Questa mattina il Sottosegretario di Stato all’Interno con delega al Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, l’On. Emanuele Prisco, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso.

Ad accoglierlo, oltre al Comandante Provinciale, l’Arch. Giuseppe Costa, il Direttore Interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, l’Ing. Loris Munaro, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Ing. Carlo Dall’Oppio, il Prefetto di Treviso, Dott. Angelo Sidoti ed il Questore di Treviso, la Dott.ssa Manuela De Bernardin Stadoan.

La visita è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare il Capo Reparto Antonio Ciccorelli, tragicamente scomparso, 2 giorni fa, durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso per l’eccezionale ondata il maltempo che ha interessato la zona di San Severo, nel foggiano.

Il Sottosegretario ha poi salutato, uno ad uno, gli operatori schierati davanti al loro mezzi e successivamente il Comandante Provinciale ha illustrato l’organizzazione della Sala Operativa del 115.

A seguire una sosta davanti al tradizionale Presepe, che ogni anno, viene realizzato dagli stessi Vigili del fuoco, fuori servizio, nell’androne d’ingresso della sede.

La firma del registro degli ospiti, sia da parte del Sottosegretario Prisco che del Capo del Corpo Nazionale Dall’Oppio, ha preceduto le dichiarazioni degli stessi: L’On. Prisco ha sottolineato come “Treviso ha uno dei Comandi più importanti del Veneto, un comando che ha una delle punte di eccellenza operative che meritava di venire personalmente per ringraziare queste donne e questi uomini per il servizio straordinario che fanno per i nostri territori e per la nostra Nazione”. Il sottosegretario ha poi proseguito ricordando come “il Governo abbia invertito la tendenza a tagliare il personale, incrementando l’organico con ulteriori 1800 uomini oltre alla sostituzione di oltre 4 mila mezzi in tutta Italia”.

Il Capo del Corpo Nazionale, l’Ing. Dall’Oppio, ha ricordato che “Già oggi da Treviso è partita per andare in Emilia Romagna, a Forlì-Cesena, per prestare il proprio aiuto a quelle popolazioni colpite dal maltempo. Da ieri siamo in prima linea, purtroppo le zone sono quelle colpite per la terza volta nel giro di un anno e mezzo, ma noi ci siamo e fino a quando ci sarà necessità rimaniamo sul territorio”.

Questo pomeriggio, l’Ing. Dall’Oppio presenzierà le esequie solenni, nella Basilica Beata Maria Vergine Assunta in Cielo a Foggia, del Capo Reparto dei Vigili del fuoco Antonio Ciccorelli.

.

Michela Cossidente

© HTO.tv – Riproduzione Riservata

Ultimo aggiornamento: 12:57