Nel 2010 un gruppo di cittadini ed attivisti internazionali hanno dato vita alla FREEDOM FLOTILLA, al fine di accendere i riflettori sulla Striscia di Gaza e romperne l’assedio. Israele attaccò il  convoglio umanitario che cercava di portare  medicinali ed altri beni di prima necessità, uccidendo e ferendo dozzine di persone, sequestrando  le imbarcazioni e arrestando molti  partecipanti. Questo episodio rivive nel documentario di Rifat Audeh THE TRUTH: LOST AT SEA, girato a bordo della Freedom Flotilla da uno dei sopravvissuti e realizzato utilizzando fonti diverse e filmati inediti, al fine di porre a confronto le dichiarazioni dei portavoce  israeliani  e degli attivisti e mostrare  come attraverso i media si sia  persa la verità di un evento che ebbe enorme risonanza  in tutto il mondo.

Il film sarà proiettato nell’ambito del Cineforum Palestina giovedì 21 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. All’iniziativa sarà presente anche il regista del film che alla fine della proiezione incontrerà il pubblico in sala e sarà a disposizione per approfondimenti.

Ha contribuito  a fondare il Michigan Media Watch, un gruppo  che sta monitorando i media americani.

Nel 2010 ha fatto parte della Freedom Flotilla.

Il documentario che ne è nato,  THE TRUTH: LOST AT SEA, ha partecipato a molti Festival, vincendo una serie di premi, tra cui the Best Feature Documentary al Karama Human Rights Festival, Amman  ed il Premio del Pubblico al XV AL ARD (Doc)Film Festival 2018  a Cagliari.

Telefono +39  06 57305447 – e-mail   eventi@aamod.it

Sito web: https://www.aamod.it/