Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17.00, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura The Relay, l’opera creata da Patrick Tuttofuoco per il Premio Ermanno Casoli Edizione Speciale 20 anni in occasione dell’inaugurazione del Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, sito nel Complesso monumentale di Santa Lucia di Serra San Quirico, suggestivo borgo medioevale in provincia di Ancona.

La cerimonia si svolgerà alla presenza di Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche, Tommaso Borri, Sindaco Serra San Quirico, Francesca Merloni, Ambasciatrice di Buona Volontà dell’UNESCO per le città creative, Francesco Casoli e Cristina Casoli, rispettivamente Presidente Elica e Presidente Fondazione Ermanno Casoli, Marcello Smarrelli, direttore artistico Fondazione e curatore del progetto, Patrick Tuttofuoco.

L’artista è stato invitato a realizzare un’installazione site-specific per celebrare i 20 anni del Premio, diventato uno degli appuntamenti più importanti e attesi nell’ambito dell’arte contemporanea. L’opera, installata all’ingresso del Museo Premio Ermanno Casoli 1998 – 2007, funge da trait d’union tra la prima fase del premio e la seconda, nata nel 2007 con l’istituzione della Fondazione Ermanno Casoli.

“Dalla nascita della Fondazione, il Premio – sottolinea Marcello Smarrelli – si è configurato come una commissione rivolta agli artisti delle ultime generazioni che nella loro ricerca mostrano particolare sensibilità alla lettura dei contesti sociali e relazionali, all’analisi dei territori, con una spiccata propensione alla condivisione del lavoro artistico. Per celebrare i 20 anni del Premio abbiamo invitato Patrick Tuttofuoco, artista tra i più rappresentativi del nostro paese, che ha affrontato i temi cari alla FEC in opere d’arte divenute celebri, presentate in manifestazioni internazionali quali la 50° Biennale di Venezia o Manifesta 5”.

The Relay, una grande installazione luminosa realizzata dall’artista con il neon, affronta gli argomenti caratteristici del suo lavoro: le relazioni familiari e lo scambio generazionale, i meccanismi e i legami che uniscono e caratterizzano le comunità. Il titolo fa esplicito riferimento ad una disciplina olimpionica, la staffetta, unica specialità nell’atletica leggera che si configura come sport di squadra e non individuale, in cui i componenti devono correre passandosi una bacchetta: il testimone.

Le mani, che si sfiorano, si toccano, si passano il testimone, sono le vere protagoniste di questo lavoro: sono una delle parti più importanti del corpo, ci permettono di socializzare, di lavorare, di stringere relazioni e contatti, di manifestare i nostri sentimenti. Nel lavoro di Tuttofuoco il semplice gesto di stringere una forma nella propria mano viene dilatato e riproposto in tutte le sue fasi, dando una dimensione spaziale alla nozione di tempo. Ricevere qualcosa ed essere in grado di trasmetterla ad un altro essere umano, diventa la metafora dello scambio, del dono, del premio, ma anche del susseguirsi delle generazioni, e, in definitiva, della vita stessa.

The Relay sarà donata dalla Fondazione al Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, arricchendo la collezione delle circa quaranta opere acquisite nelle prime dieci edizioni del Premio, istituito da Gianna Pieralisi, moglie di Ermanno Casoli – fondatore dell’azienda Elica, amante dell’arte e artista egli stesso scomparso prematuramente – e dai figli Cristina e Francesco Casoli.

Francesco Casoli, Presidente di Elica dichiara: “Credo nella contaminazione tra creatività ed impresa e sono convinto che l’arte, e in modo particolare quella contemporanea, faccia bene alle aziende. Nostro padre era artista, collezionista e uomo visionario; a lui è dedicata la Fondazione Ermanno Casoli che da oltre dieci anni promuove l’innovazione, ricercando relazioni fra arte e luoghi di lavoro, con un approccio creativo e non convenzionale.

Cristina Casoli, Presidente della Fondazione aggiunge: “Siamo onorati di poter celebrare i vent’ anni del Premio Ermanno Casoli con un’opera di Patrick Tuttofuoco, presentata in occasione dell’inaugurazione del Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007. E’ un momento particolarmente importante per la storia della Fondazione che da sempre promuove e valorizza l’arte contemporanea a livello internazionale, ma con uno sguardo sempre attento al nostro territorio”.

Le opere vincitrici del Premio Ermanno Casoli 1998-2007, tra cui compaiono Flavio Favelli, Ale Guzzetti, Marco Lodola e tanti altri, venivano donate al Comune di Serra San Quirico allo scopo di costituire un museo d’arte contemporanea, partendo dalla considerazione che in questo territorio sono rare le possibilità per gli abitanti di entrare in contatto con l’arte contemporanea, ritenuta da Ermanno Casoli particolarmente importante per i giovani.

Il Complesso monumentale di Santa Lucia è uno dei siti più affascinanti delle Marche: la severa facciata dell’omonima chiesa romanica cela al suo interno, inaspettatamente, un vero e proprio capolavoro barocco perfettamente conservato. Un monumentale chiostro collega gli spazi della chiesa al Monastero Silvestrino, dove si trovano la Cartoteca Storica delle Marche e, grazie ad un finanziamento regionale che ne ha permesso il riallestimento, anche il Museo Premio Ermanno Casoli 1998 -2007.

INFORMAZIONI:
MUSEO PREMIO ERMANNO CASOLI 1998-2007

INAUGURAZIONE: sabato 13 aprile 2019, ore 17.00

SEDE: Complesso monumentale di Santa Lucia, via Marcellini, Serra San Quirico (Ancona)

Visite su prenotazione: Telefono:  0731 – 81 82 01 | www.comune.serrasanquirico.an.it | www.turismo.comune.serrasanquirico.an.it

Facebook: @ComunediSerraSanQuirico

www.fondazionecasoli.org |  segreteria@fondazionecasoli.org

Facebook: @FondazioneCasoli | Twitter: @Fond_Casoli | Instagram: @fondazioneermannocasoli

Condividi con: #FondazioneCasoli