Spettacolo grandioso ieri sera al Teatro del Lido!

S.O.S. Mondo in cui la Danza, la Musica, il Canto, il Teatro e l’Arte si sono uniti per sensibilizzare sui delitti che l’essere umano (umano?!?) continua a perpetrare ai danni di Madre Terra.

Voluto dall’associazione culturale Spazi all’Arte, con la regia di Francesca Livigni e le coreografie di Gisella Biondo, S.O.S. Mondo è uno spettacolo che andrebbe portato in tutti i teatri d’Europa e, soprattutto, nelle scuole di ogni città, ordine e grado.

Al di là del messaggio sociale, lo spettacolo è stato perfetto sotto ogni punto di vista. Le coreografie di Gisella Biondo, la cui scuola di danza mette in scena spettacoli di forte impatto e gran prestigio da più di quarant’anni, hanno ammutolito la platea di un teatro che ha fatto sold out, per le emozioni che le danzatrici Giorgia Duro, Micol Fabiani, Miriana Urso, Flavia Doria e Sara Sabatini sono state capaci di trasmettere.

Il sax di Danielle di Majo, la voce del soprano Laura Teofani e l’interpretazione dei giovani attori Luca Khan, Elena Piacenti, Lia Muscianese e Augusto Volta, hanno completato l’opera. Alle spalle di attori, musicista, soprano e danzatrici scorreva il video di Gianni Godi che ha raccontato per immagini incredibilmente suggestive i mali del nostro pianeta, non ultimo la tragedia che continua a ripetersi da troppi, davvero troppi anni in cui sono morti e continuano a morire già trenta mila esseri umani (senza contare quelli…non ufficialmente conteggiati), in quei disgraziatissimi “viaggi della speranza”, un’altra shoah di cui si parla e si scrive assai ma che per arrestarla, evidentemente, si fa molto poco.

Lo spettacolo ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma ed è stato ideato, oltre che diretto, da Francesca Livigni.

Noi ci auguriamo che non sia stato soltanto un evento spot, ma che S.O.S. Mondo si possa rivedere ancora e ancora e ancora.

.

Manuela Minelli

© 2023 HTO.tv – Riproduzione Riservata