Lo scorso 14 Dicembre, dopo un viaggio durato moltissime ore e dopo aver superato tutti i controlli veterinari prescritti dalla legge, 27 Galgo provenienti dalla sede della Fondazione Benjamín Mehnert (FBM) di Sevilla in Spagna hanno potuto finalmente ricevere l’abbraccio, e congiungersi, con le loro nuove famiglie adottanti.

A renderlo possibile, nella magica cornice della 45a Entrega a Buso di Rovigo, la Fondazione Insieme per FBM (IxFBM) l’unica no profit in Italia autorizzata dalla Fondazione Benjamín Mehnert (FBM) alla gestione delle adozioni, su tutto il territorio nazionale, di questi stupendi levrieri e che ha la sua sede a Vigonovo, nel veneziano.

Volontarie e volontari di IxFBM, mediante il loro instancabile ed inesauribile lavoro di sensibilizzazione, perorano la causa per salvare da una morte certa, ed il più delle volte atroce e disumana, questi elegantissimi animali.

Un sabato satollo di emozioni quello di Buso che, nonostante le condizioni climatiche non propriamente gradevoli, ha pervaso di gioia non solo tutte le nuove famiglie adottanti ma anche i molti che hanno voluto essere presenti con i loro Galgo per festeggiare e dare il benvenuto a tutti i nuovi arrivati.

A portare il saluto e la solidarietà dell’Amministrazione Comunale, a quest’ultima Entrega, anche la Sindaca del Comune di Rovigo, Valeria Cittadin, che si è complimentata con tutte le volontarie ed i volontari per il loro lavoro confermando poi, ai nostri microfoni, che l’amministrazione comunale è impegnata affinché possa continuare a perpetrarsi, all’interno del territorio comunale da lei amministrato, la magia dell’Entrega.

Terminati i preparativi del “red carpet”, e completate le operazioni burocratiche culminate con la consegna del Passaporto e dei documenti che accompagnano ogni nuovo Levriero adottato, Cinzia Crea, la “speaker ufficiale” ha dato il via all’Entrega: ci sono famiglie che stanno adottando per la prima volta, chi per la seconda e chi, anche, per la terza volta.

La “levrierite”, come ama definirla Cinzia, è una sorta di “patologia” estremamente contagiosa: la prima volta che si entra in contatto con questo “virus” se ne rimane immediatamente, ed irrimediabilmente, contaminati; non esistono anticorpi che siano in grado di debellarla, lo si resta per la vita.

Il vettore di questa “infezione” sono proprio loro, i Galgos, animali dolcissimi, docili, remissivi, di una bellezza che toglie il fiato; un cane straordinario, snello, elegante, gentile, velocissimo, affettuoso, dall’indole pacifica ed estremamente paziente con i bambini.

Per sugellare l’unione fra il Levriero adottato e la sua nuova famiglia ci sono 2 piccoli oggetti ed un gesto profondamente simbolico.

Gli oggetti: ogni levriero ha al collo un fiocchetto con una medaglietta che riporta il suo nome ed il simbolo dell’Associazione, parimenti uno dei componenti della famiglia adottante porta al collo una “collana”, un cartoncino colorato a forma di osso stilizzato, recante il nome del Levriero che ha adottato, una sorta di unione ideale fra le due specie.

Con il gesto simbolico del passaggio di mano del guinzaglio, dal volontario alla famiglia adottante, viene suggellala un’unione che durerà per tutta la vita.

Le emozioni sono profonde, tangibili e palpabili; si ripetono ad ogni singola Entrega sfociando in abbracci, baci ed incontenibili lacrime di gioia che segnano le guance.

Gli animali che all’inizio sono comprensibilmente disorientati sia per tutto quello che sta succedendo intorno a loro e sia per tutte le attenzioni che gli sono rivolte ed alle quali non sono mai stati abituati, a poco a poco si affidano docilmente ai loro nuovi genitori che sono desiderosi di donargli tutto l’affetto, le cure e l’amore che si meritano.

Il percorso che porta all’adozione non si può di certo improvvisare ed IxFBM accompagna passo-passo gli adottanti durante tutto il percorso che, come ogni adozione, deve essere consapevole e responsabile: adottando uno di questi splendidi animali ci si assume l’onere di curarlo e di prendersene cura.

Adottare uno di questi magnifici Levrieri non equivale ad acquistare un peluche che si può dimenticare in un angolo quando ci si è stancati di giocarci; un Galgo, come del resto ogni altro animale adottato, non è né un giocattolo né tantomeno un peluche di cui ce se ne può disfare a piacimento oppure accantonare quando ci si è stancati o non se ne vuole più prendersene cura: sono esseri viventi e devono essere trattati con rispetto.

Per chi invece fosse materialmente impossibilitato ad adottare un Galgo può comunque aiutare la Fondazione con l’adozione a distanza oppure, in alternativa, con una donazione tramite Teaming che può partire dal costo di un caffè: 1€ al mese sino alla possibilità di diventare soci.

Mettiamoci una zampa sul cuore: adottiamo un Galgo!

Per chi volesse saperne di più o volesse adottare uno di questi splendidi levrieri, qui di seguito tutti i riferimenti dell’Associazione Insieme per FBM:

Fundación Benjamín Mehnerthttps://fundacionbm.com/en/

Insieme per FBMhttps://www.insiemeperfbm.org/

per informazioni: – info@insiemeperfbm.org
per collaborazioni: – contatti@insiemeperfbm.org

per diventare socio: – soci@insiemeperfbm.org

cell. +39 351 9764777

Modulo richiesta di adozione – https://www.insiemeperfbm.org/modulo-adozione/

Levrieri da adottare – https://www.insiemeperfbm.org/levrieri-da-adottare/

Per effettuare una donazione – https://www.insiemeperfbm.org/donazioni/

Michela Cossidente

© HTO.tv – Riproduzione Riservata

Ultimo Aggiornamento: 13:37