La Casa del Cinema, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, partecipa  alle iniziative per i cittadini nel primo giorno dell’anno con due progetti mirati che celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla Lunae la visione – narrativa, romantica, scientifica – del nostro “satellite” più amato e celebrato fin dall’antichità.

Due autori di cinema di ricerca e videoarte, Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate, realizzeranno per la Festa di Roma del Capodanno 2019 un filmato, ispirato all’immaginario della Luna, nell’anno del cinquantenario del primo sbarco sul nostro satellite. I materiali utilizzati, grazie alla collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà e Raiteche, permetteranno di rielaborare immagini dello storico Archivio Luce e suggestioni dalla celebre “passeggiata lunare” trasmessa in diretta dalla Rai in occasione del primo allunaggio, utilizzando tecniche di animazione digitale e CGI (Computer Generated Image). Il video sarà proiettato su una suggestiva installazione a cupola per portare la magia del cinema a 360 gradi nei luoghi della Festa di Roma a Capodanno. Il progetto, a cura di Giorgio Gosetti e Mario Sesti, è realizzato da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Casa del Cinema e si inserisce in una serie più vasta di iniziative audiovisive per la Festa di Roma che vedono impegnate insieme la Fondazione e Casa del Cinema.

  1. il video contest #120SECONDI DI LUNA, lanciato il 18 ottobre scorso e con scadenza 3 dicembre, in cui i partecipanti che abbiano compiuto la maggiore età potranno diventare i “registi” di un cortometraggio che racconti la luna tra scienza, letteratura, fiaba e poesia (iscrizione al portale della Casa del Cinema casadelcinema.it dove è possibile caricare il proprio link al filmato). I migliori corti, valutati da una giuria di esperti del mondo del cinema e dello spettacolo, verranno proiettati durante la serata di premiazione che si terrà giovedì 20 dicembre alla Casa del Cinema di Roma e saranno poi riproposti prima di tutti i film della rassegna “In viaggio per la Luna”.
  1. La rassegna IN VIAGGIO PER LA LUNA, che si terrà alla Casa del Cinema dal 27 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Il fascino della luna nel cinema, tra scienza e letteratura farà da filo conduttore a una straordinaria cavalcata attraverso storie, stili, epoche cinematografiche molto diverse tra loro ma che hanno in comune la rappresentazione del sogno e della realtà (o fantasia) connessi a un oggetto del desiderio che da sempre illumina le notti della Terra. 20 film da Una donna sulla Luna, di Fritz Langa Il giovane favolosodi Mario Martone, da2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubricka Totò sulla luna di Steno, da Le notti della luna pienadi ÉricRohmer a Cattivissimo me.  Dieci film aspettando la Festa di Roma e dieci film per accompagnare  il nuovo anno.

Inoltre, in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Raiteche, la Casa del Cinema parteciperà alla realizzazione dello speciale filmato (a cura della Fondazione Cinema per Roma, da un’idea di Mario sesti e Giorgio Gosetti) che verrà proiettato durante la Festa di Roma sulla cupola geodetica che farà da ingresso al percorso della Festa.

Virginia Eleuteri Serpieri

Videomaker indipendente, i suoi lavori sono stati presentati alla Festa del Cinema di Roma, ad Arte Fiera di Bologna, al Museo Mambo. Ha collaborato, con elaborazioni video, a film selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia, al Torino Film Festival, al MAXXI. Nel 2013, si è aggiudicata il Video Art Tonino D’Erme Prize mentre, nel 2014, ha firmato la regia del suo primo documentario, My Sister Is a Painter, in programma alla nona edizione della Festa del Cinema di Roma e vincitore della 33esima edizione del Bellaria Film Festival. Insieme a Gianluca Abbate ha curato immagini e suoni del corto Con te o senza di tedi Angela Prudenzi che ha vinto il concorso “Cuori al buio” organizzato quest’anno nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.

Gianluca Abbate

Artista multidisciplinare, ha lavorato con molte tra le più importanti agenzie pubblicitarie a livello internazionale. Con il cortometraggio Panorama ha vinto un Nastro d’argento, il Premio per il migliore corto al Torino Film Festival e si è aggiudicato altri riconoscimenti al festival di Clermont-Ferrand e al Genoa Film Festival. Le sue opere sono state mostrate al MAXXI, al MMOMA di Mosca, al Museo d’Arte Moderna di Istanbul e trasmesse su Arte France. Insieme a Virginia Eleuteri Serpieri ha curato immagini e suoni del corto Con te o senza di te di Angela Prudenzi che ha vinto il concorso “Cuori al buio” organizzato quest’anno nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. Ha realizzato grafica e animazione in CGI de “La Tv delle ragazze – Gli Stati Generali”.