1 GENNAIO 2019

La luna gira il mondo

La luna e l’incontro fra le culture sono i due temi che legano i molti eventi della Festa di Roma 2019. Le Biblioteche di Roma organizzano nella mattinata del 1 gennaio 2019quattro ricchissime  manifestazioni per iniziare l’anno in compagnia delle comunità di cittadini stranieri che vivono in città provenienti da Africa, America Latina, Subcontinente Indiano, Medio Oriente e Paesi Arabi. Una mattinata all’insegna dell’arte e della cultura, ma soprattutto all’insegna della conoscenza reciproca e dell’incontro. Laboratori per adulti e bambini, laboratori di danza e cucina, workshop teatrali e musicali, letture e assaggi di varie cucine del mondo vi aspettano nelle biblioteche Cornelia, Laurentina, Goffredo Mameli e Vaccheria Nardidalle 10 alle 13, per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno!

 Programma:

 La luna gira il mondo. Racconti, note e sapori dall’Africa

Il 1 gennaio la magia della luna si unisce alle radici di un continente che ha molto da raccontare. La Biblioteca Vaccheria Nardi ospita una mattinata interamente dedicata all’Africa, scandita da ritmi, danze, attività ludiche per bambini e altro ancora. Attività ludica per bambini, la mescolanza delle culture tra i bambini Italiani e i bambini africani per insegnare la geografia e la cultura sotto la luna, a cura dell’Associazione Donne Panafricane nella Diaspora;  laboratorio per bambini e adulti, partendo dalle fiabe africane e da quelle italiane sulla luna a cura di Rosi Robertazzi; workshop del gruppo di danza tradizionale a cura dell’Associazione Donne Panafricane nella Diaspora; lettura animata del racconto sul tema della luna a cura dell’Associazione Donne Panafricane nella Diaspora;  intervento del Coro gospel degli Angeli Universitari; dimostrazione artigianale “Sotto la luna” a cura dell’Associazione Donne Panafricane nella Diaspora;  lezione/laboratorio di cucina africana a cura dell’Associazione Donne Panafricane nella Diaspora;mostra “African Mothers”, fotografie di Mimmo Frassineti; mercatino di prodotti artigianali africani.

 La luna gira il mondo. Racconti, note e sapori dall’America Latina

Un viaggio attraverso la voce dei migranti per far conoscere al pubblico la ricchezza della cultura latinoamericana. La Biblioteca Laurentina si riempie di musica, danze, cucina, laboratori e incontri dedicati a bambini e adulti.  “Los Reyes Magos… caminan en la noche”: laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni (max 15 bambini). Si giocherà insieme per creare la calza dei Re Magi, i bambini saranno intrattenuti da n.2 operatori e ciascuno porterà con sé una calza da appendere in attesa della notte del 6 Gennaio; “LatinoAmerica Cultura y Fe”: la cultura latinoamericana è famosa per il suo rapporto sincretico tra cultura e religione. L’incontro racconterà, attraverso le voci dei migranti tre figure sacre della cultura latinoamericana: El Senor de Los Milagros (Perù), Nossa Senhora Aparecida (Brasile), Virgen de Copacabana (Bolivia). Durante l’incontro saranno esposte le statue sacre, custodite nella Cappellania di Santa Maria della Luce; Jolgorio de Cajones”: festeggiando sotto la luna piena dopo una giornata di lavoro nei campi; Workshop afroperuviana di contaminazioni artistiche, a cura di Fernando Delgado e Robinson Moreno, percussionisti afroperuviani; “In cammino… racconta“; spazio gastronomico dedicato all’incontro dei cuochi latinoamericani di “In cammino… catering migrante”. Durante la preparazione di una ricetta latinoamericana un cuoco racconterà la sua storia migratoria in Italia e le sue aspettative future.

La luna gira il mondo. Racconti note e sapori dal Subcontinente Indiano

La Biblioteca Goffredo Mameli apre le sue porte per offrire ad adulti e bambini uno scorcio di cultura del Subcontinente: musica indiana, dalle tradizioni più antiche ai canti popolari, l’arte di costruire gli aquiloni che durante le feste riempiono con i loro colori i cieli di tanti paesi dell’Asia, letture animate e un assaggio di cucina indo-pakistana. Laboratorio per bambini di costruzione degli aquiloni a cura di Ejaz Ahmad;  laboratorio musicale di Rashmi Bhatt e Zakaria Kazi; Realizzazione di tatuaggi all’hennè;  intervento di CoroIncanto, Voci femminili senza confini con canti della tradizione indiana (India-Bangladesh-Pakistan);  laboratorio musicale di quartetto d’archi a cura dell’Accademia di S. Cecilia; laboratorio musicale per bambini “STRUMENTI lAB” (8 – 14 anni) a cura dell’Accademia di S. Cecilia; mostra “Street India”, fotografie di Gabriella Sanna

La luna gira il mondo. Racconti note e sapori dal Medio Oriente e dai Paesi Arabi

Tappeti volanti e altri richiami d’Oriente alla Biblioteca Cornelia per la mattinata del primo gennaio. Dai racconti de Le mille e una notte, alla musica e danza persiana, afghana e curda, fino alla meravigliosa arte della calligrafia araba, adulti e bambini vanno alla scoperta di paesi non così lontani.  “Tappeti volanti: Letture e giochi intorno a Le mille e una notte”. Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni e i loro familiari sulle favole delle Mille e una Notte con realizzazione di disegni e produzione di segnalibri, a cura di Leyla Vahedi; workshop di danza per bambini e adulti a cura di Elnaz Yousefi con musiche afghane, curde e azere; dimostrazione del calligrafo arabo Amjed Rifaie e mostra delle sue opere; concerto di liuto, percussioni e danza a cura di Saleh Tawil e Karima; allestimento vetrina di libri persiani per bambini a cura di Valentina Edizioni.

Gli eventi si spostano nel pomeriggio in piazza (da Piazza dell’Emporio all’Anagrafe):

Spettacolo afroperuviano di contaminazioni artistiche con musica e danze a cura di Fernando Delgado e Robinson Moreno, percussionisti afroperuviani, a cura dellaMissione Latinoamericana/Scalabrini;  Concerto di Rashmi Bhatt e Saleh Tawil, percussioni, oudh e voci; – Concerto di Rashmi Bhatt e Sagheer Khan, percussioni, sitar e voce; concerto itinerante del Coro CoroIncanto, Voci femminili senza confini con canti provenienti da tutto il mondo; quattro spettacoli di danze persiane a cura di Elnaz Yousefi; spettacolo del gruppo di danza tradizionale a cura dell’Associazione Donne Panafricane nella Diaspora; concerto del Coro degli Angeli Universitari con danza e musica gospel.