Cerimonia questa mattina a Roma nelle Scuole Centrali Antincendio di Capannelle: Il Ministro Lamorgese in collegamento dal Viminale per gli auguri ai nuovi Vigili del fuoco.

Questa mattina gli allievi Vigili del fuoco del 91° corso hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
Una cerimonia particolare, nel rispetto delle misure per il contrasto al virus SARS-CoV 2, nella quale i 255 allievi hanno giurato insieme ma a distanza, in collegamento streaming dai poli didattici individuati dalle Direzioni regionali.
Nelle Scuole Centrali Antincendio a Capannelle, alla presenza del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, del capo Dipartimento Laura Lega, del capo del Corpo Guido Parisi, hanno giurato i 24 allievi del contingente del polo Lazio.

Il saluto del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è arrivato ai ragazzi direttamente dal Viminale, da dove si è collegata in videoconferenza.

Da questo momento voi entrate a far parte di una storia e di una tradizione di riconosciuta eccellenza, – ha detto il Ministro – una delle istituzioni più amate nel nostro Paese, raggiungendo livelli di stima e apprezzamento elevatissimi. Fate tesoro di quanto appreso e ricordate sempre che i tratti distintivi dei vigili del fuoco sono il coraggio, la dedizione al bene pubblico accompagnati dalla vostra preparazione.
In questi anni si è registrata un’accelerazione indicativa del processo legislativo di valorizzazione della specificità del Corpo, proprio martedì si è raggiunto un importante tassello con la sottoscrizione dell’accordo collettivo relativo al triennio 2019-2021, che contiene incrementi economici e misure finalizzate a una maggiore efficienza del Corpo”.

Il capo Dipartimento ha salutato così gli allievi: “È una giornata importante per il Corpo nazionale, ma non posso non portare la nostra vicinanza ai vigili del fuoco ucraini che sono impegnati in azioni importanti negli ultimi giorni.
Cari allievi, oggi entrate in un Corpo dello Stato vocato al sacrificio, chiamato ogni giorno a salvare vite umane. 
Avete imparato, e dovrete farne tesoro, cosa significa essere servitori dello Stato, specie in momenti di maggiore fragilità.
Desidero ringraziare il Ministro, per l’attenzione dimostrata alla questione del rinnovo contrattuale, e il Governo, per i provvedimenti in materia degli incendi boschivi”.

Il capo del corpo Parisi ha salutato i nuovi colleghi vigili del fuoco ricordando l’importanza della loro missione: “È un giorno solenne, state per prestare fedeltà alla Repubblica, è un giorno di svolta perché rotte le righe dello schieramento andrete a fare soccorso vero in una realtà in continuo mutamento, segnato da pericoli nuovi e da paure legate ad antiche insidie che purtroppo si ripropongono.
Solidarietà, altruismo, empatia sono i valori che faranno la differenza, che vi sosterranno nei momenti più delicati, quando la fatiche sembreranno voler prendere il sopravvento.
Avete appreso che la generosità dovrà sempre accompagnarsi alla perizia tecnica e alla disciplina.
Un ringraziamento va al signor Ministro, al nostro Sottosegretario e al capo Dipartimento per la tenacia con cui si stanno portando avanti progetti significativi per la nostra crescita, e da ultimo l’attenzione con cui è stata seguita la partita del rinnovo contrattuale culminata con gli accordi siglati la scorsa settimana. Nel segno del gioco di squadra e della collaborazione stiamo ottenendo tanti risultati”.

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata