Gli ultimi appuntamenti si svolgeranno dal 20 al 22 presso il Laghetto dell’Eur. Gran finale il 26 settembre con il workshop Le Buone Re-Azioni presso Palazzo Brancaccio“Fai la differenza, c’è… Circustenibile” è gemellata con “La città in tasca” e “Re Boat Race”. Tutte le attività sono gratuite. L’iniziativa ha il contributo della Regione Lazio

Ultimi giorni a Roma per Fai la differenza, c’è… Circustenibile, il mega festival green che ha cercato, anche quest‘anno, di promuovere i contenuti dell’economia circolare alla scoperta della green e della blu economy, tra laboratori, spettacoli e tanto divertimento. Gli appuntamenti, dopo quelli presso il Centro Commerciale Euroma2 e presso il Parco degli Scipioni, in collaborazione con “La città in Tasca, l’estate romana dei ragazzi”, si spostano presso il Laghetto dell’Eur. Tutte le attività saranno gratuite, e si concluderanno il 26 settembre con il workshop Le Buone Re-Azioni, nella sede di Palazzo Brancaccio.

Le attività del weekend

Nel contesto del gemellaggio tra Re Boat National Race | X Special Edition, evento storico nel panorama degli eventi ludico/sportivi nazionali, e Circustenibile, l’A.S.D. SUNRISE 1 e le Associazioni in network ospiterà negli spazi del Parco Centrale del Lago dell’EUR, alcune iniziative che avranno proprio come minimo comune denominatore l’Economia Circolare e la Sostenibilità.

Venerdì 20 settembre – La scenografa Daniela Dazzi ricompone la stele Eureka Web che sarà il simbolo del gemellaggio tra Circustenibile e la Regata e resterà illuminata per le notti di questo evento. A seguire Massimo Tortella inaugura con il suo spettacolo musicale la gemellata Re Boat National Race. Ex componente del Gruppo Miatralvia, Massimo porta avanti il progetto della sua ex band: quello di suonare con materiale di riciclo. Naturalmente lo fa in modo nuovo, suonando contemporaneamente più strumenti. Questo progetto itinerante, lo porta ad esibirsi nelle piazze italiane ed estere.

Sabato 21 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 circa, nel contesto del Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma – come nel Centro Commerciale Euroma2 – si aprono i Fab/Lab Point dell’Economia Circolare. In parallelo, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, i laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità, che si svolgeranno tutti i giorni mattina e pomeriggio. Inoltre partenza dell’EURienteering Tour (per prenotarsi inviare una e-mail all’indirizzo info@artefactoroma.it con oggetto EURIENTEERING e attendere risposta), un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione Artefacto. Un’avventura davvero emozionante che si potrà godere su prenotazione in tre appuntamenti diversi: mattina e pomeriggio di sabato 21 settembre e la mattina di domenica 22 settembre.

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre tornano i Fab/Lab Point, mentre alle 16:00 l’inaugurazione dell’Opera d’Urban Art Sociale di Daniela Dazzi #NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere, che si pone l’obiettivo di recuperare con i giovani i valori e la cultura universale del rispetto reciproco. Il progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità. Alle ore 18:30, lo spettacolo di cabaret con l’autore e l’attore comico Diego Parassole, Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi.

Lo spettacolo “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi” prende spunto da un sapiente mix di alcuni dei migliori monologhi di “Che Bio ce la mandi buona!” e degli altri spettacoli di Parassole legati alle tematiche ambientali e affronta una serie di tematiche legate alla qualità della vita di ogni giorno, all’ambiente e all’ecologia in modo divertente, popolare ma “costruito” su una solida base scientifica.

Domenica 22 settembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 circa, tornano i Fab/Lab Point dell’economia circolare e i laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità (anche nel pomeriggio), nonché l’EURienteering Tour. Alle ore 16:00, invece, partirà la Regata Riciclata, mentre alle ore 17.30 i saluti finali e il concerto dei No Funny Stuff, che accompagneranno i partecipanti e gli spettatori della regata riciclata con la buona musica della folle Jug Band che suona con i loro bizzarri strumenti fatti in casa: contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, pentole, lattine, innaffiatoi e quant’altro.

LA REGATA RICICLATA – Sono ad oggi 22 i green team che parteciperanno alla regata vera e propria. Troviamo D’Angels Boat 5, che ormai vanta una partecipazione frequente e colorata, Kkeurteam, The Francuccis III, una famiglia spiritosa e sempre innovativa anche loro sempre presenti, Giocamondo, Barca con l’ermellino, Silvestro, Wither, La draga allegra, M49, Confalonieri IT, I simpson… esperiamochemelacavo, Officina move boat della famiglia Ciafardini che vanta numerose vittorie e ovviamente punta al premio della velocità, Ferrarelli da Latina e ancora The Fox, Sailing for Sealife, Aurelio, Titanic. E poi, grazie alla collaborazione nata per la decima edizione, Poste Italiane parteciperà con i propri dipendenti che si sono dati da fare per costruire ben quattro imbarcazioni, gialla: poste retake (tema guida decoro urbano), verde: poste si muove (tema guida energia), arancio: poste recupera (tema guida carta e plastica), blu: poste risparmia (tema guida acqua). Ognuna sarà protagonista, ognuna ha in sé un messaggio, ma tutte hanno la stessa finalità.

CONTESTECO – Presso il Centro Commerciale Euroma 2, tra livello 0 e livello 1, in viale Cristoforo Colombo angolo Viale Oceano Pacifico, sino a martedì 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, si potrà visitare l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Il concept di questa edizione, “Dalla Terra alla Luna”, ha inteso celebrare l’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. La giuria sarà presieduta da Moby Dick, uno degli artisti e street artist di riferimento del Pop Surrealismo italiano, nonché noto animalista e promotore del “green”.

Le premiazioni di ContestEco

Giovedì 26 settembre, ore 10:00, a Palazzo Brancaccio, si svolgerà il workshop Le buone re-azioni, incontro condotto da Mauro Spagnolo – consulente RAI e direttore di Rinnovabili.it. Seguiranno al workshop le premiazioni di Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web – oggi Premio Metro News, con la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che avranno partecipato al contest. Ad assegnare i premi, insieme al Presidente della giuria, lo street artist Moby Dick, Colette Morin di Metro News Italia. Mauro Spagnolo consegnerà inoltre il Premio Rinnovabili2019, alla Start up più innovativa che avrà partecipato al contest. Verrà presentato infine il progetto Valori Ritrovati nato dalla collaborazione del Gruppo Poste Italiane con la Fondazione Caritas Roma Onlus. In questo caso – per motivi di natura tecnica – è gradita la prenotazione.