EL OTRO TOM – Un film di Rodrigo Plá e Laura Santullo (Messico/Stati Uniti) In concorso alla 78esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sezione “Orizzonti”

..

PRIMA MONDIALE Giovedì 8 settembre – Ore 19:30 Sala Volpi Lungomare Marconi – Venezia Lido

Testo alternativo

EL OTRO TOM

Regia: Rodrigo Plá, Laura Santullo

Produzione: Buenaventura Cine (Rodrigo Plá, Laura Santullo), BHD Films (Alejandro de Icaza, Gabriela Maldonado)

Durata: 111’

Lingua: Inglese, spagnolo

Paesi: Messico, Usa

Interpreti: Julia Chávez, Israel Rodriguez Bertorelli

Sceneggiatura: Rodrigo Plá, Laura Santullo

Fotografia: Odei Zabaleta

Montaggio: Miguel Schverdfinger

Scenografia: Ana J. Belido

Costumi: Malena de la Riva

Suono: Anuar Yahya, María Alejandra Rojas, Chema Ramos Roa

.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI DI VENEZIA78:

.

PUBBLICO

09/09 16:00 PalaBiennale

09/09 17:00 Sala Darsena

.

ACCREDITATI

08/09 19:30 Sala Volpi

08/09 22:15S ala Casinò

09/09 16:00 PalaBiennale

09/09 17:00 Sala Darsena

10/09 09:00 Sala Volpi

10/09 11:45 Sala Casinò

10/09 14:00 Sala Volpi

10/09 17:15 Sala Casinò

.

Maggiori informazioni al link

https://www.labiennale.org/it/cinema/2021/selezione-ufficiale/orizzonti/el-otro-tom

Nell’ambito della 78esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia sarà presentato in anteprima alla stampa italiana e internazionale EL OTRO TOM, un film diretto dalla coppia di registi messicani Rodrigo Plá e Laura Santullo. La prima proiezione avrà luogo mercoledì 8 settembre alle ore 19:30 in Sala Volpi, con repliche il 9 e 10 per accreditati e pubblico.  L’opera tratta un tema di grande attualità, ossia l’uso smodato di psicofarmaci nei bambini, tramite un tono intimista, in cui il legame tra una giovane madre e il suo bambino emerge come il nocciolo emotivo della storia. Alla diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività segue spesso la prescrizione di farmaci che tentano di controllare e calmare ma che, alla resa dei conti, non curano: la ricerca di una soluzione alternativa e il rischio di sfidare il protocollo con coraggio ma senza una soluzione certa sono emblematici in questa storia.

Dopo il Festival di Venezia, dove concorre nella sezione “Orizzonti”, El otro Tom sarà proiettato in prima nordamericana al TIFF (Toronto International Film Festival) nella sezioneContemporary World Cinema.

SINOSSI: Elena è una madre single e dipende dai servizi sociali. Il figlio Tom ha problemi comportamentali e a scuola viene etichettato come ‘bambino problematico’. Il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente. In seguito a una diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, a Tom vengono prescritti degli psicofarmaci. Tuttavia uno strano episodio mette in allarme la madre in merito agli effetti collaterali. Quando la donna si rifiuta di continuare a somministrargli i farmaci, i servizi sociali minacciano di allontanare Tom da lei.

Rodrigo Plá (Regia/Sceneggiatura) – Regista, sceneggiatore e produttore messicano-uruguaiano, ha all’attivo i seguenti lungometraggi: La Zona (Venezia, 2007), Desierto adentro(Cannes, 2008), La demora (Berlinale, 2012), Un monstruo de mil cabezas (Venezia, 2015) e El otro Tom, in anteprima a Venezia nel 2021. I suoi film sono stati premiati con numerosi premi e riconoscimenti.

Laura Santullo (Regia/Sceneggiatura) – Laura Santullo è nata in Uruguay ma vive in Messico da più di 20 anni. È sceneggiatrice di film e scrittrice di narrativa. È riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro come sceneggiatrice, collaborando con il regista e compagno di vita, Rodrigo Plá. Hanno due figli, Martin e Lucas. Santullo ha scritto le sceneggiature per tutti e quattro i lungometraggi di Plá, che sono adattamenti cinematografici di storie da lei scritte. Il loro ultimo film, Un mostro dalle mille teste, era basato su un romanzo con lo stesso nome scritto da Santullo, pubblicato nel 2016. Le sceneggiature di Santullo coinvolgono madri in situazioni estreme che descrivono un senso di differenza di classe. Come sceneggiatrice, ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui tre Ariel (2008, 2013, 2016) un premio assegnato dall’Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche del Messico. Ha anche ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura al 13° Festival internazionale del cinema di Atene (2007), solo per citarne alcuni. Ha anche ottenuto nomination per la migliore sceneggiatura non originale ai Goya Awards in Spagna (2007) e ai Fénix Awards (2016) nella categoria Miglior sceneggiatura. Al di fuori della sua scrittura cinematografica ha scritto e pubblicato sei libri: “The Other Side”; “Un pallone da Cantoya”, “Un mostro dalle mille teste”, “L’anno dei segreti”, “Vennero con il vento e “L’altro Tom”.

.


.
L’altro Tom / El Otro Tom

Un film di Rodrigo Plá e Laura Santullo

Regia di Rodrigo Plá e Laura Santullo Scritto da Laura Santullo e Rodrigo Plá Una produzione cinematografica Buenaventura

Paese: Messico / Stati Uniti Lingua inglese

Selezione Ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia – Orizzonti Toronto Film Festival – Contemporary World Cinema

Durata: 111 minuti, 1:2.35 5.1 Suono, Colore

SINOSSI

Elena è una madre single che si affida ai Servizi Sociali. Suo figlio Tom ha problemi comportamentali ed è stigmatizzato a scuola come un “bambino problematico”. Un padre assente complica ulteriormente il loro difficile rapporto. A Tom viene diagnosticato un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e vengono prescritti farmaci psichiatrici, ma uno strano incidente avverte sua madre dei suoi effetti collaterali. Quando Elena si rifiuta di continuare a somministrare i farmaci a Tom, i servizi sociali minacciano di rimuoverlo dalla sua custodia.

SINOSSI LUNGA

Nove anni, testardo, dirompente, imprevedibile, sfocato, arrabbiato, Tom non è, a dir poco, adatto all’ambiente regolamentato di un’aula scolastica pubblica a El Paso, in Texas.
E le sue richieste pesano molto su sua madre Elena, una madre single che si destreggia tra lavoro e assistenza sociale, mentre cerca di mantenere una sorta di vita propria.

Elena è inizialmente collaborativa quando al ragazzo viene diagnosticato un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e gli vengono somministrati una serie di farmaci per contrastare il suo comportamento “inappropriato”. Quando Tom diventa un guscio depresso di se stesso, con uno spaventoso potenziale di autolesionismo, Elena prende la fatidica decisione di buttare via le sue droghe nonostante le conseguenze – dalla scuola, e poi dai servizi di protezione dei bambini, che minacciano di rimuovere Tom dalla sua cura. Anche le opzioni senza droga approvate dallo stato comportano una minaccia implicita di non cooperazione.

IL CAST

Julia Chavez (Elena) –

Israel Rodríguez Bertorelli (Tom) – Israel Rodríguez Bertorelli è un nativo di El Pasoan che ha iniziato la sua carriera teatrale nella scena teatrale di El Paso quando aveva 5 anni. È estremamente grato ai molteplici educatori/artisti che lo hanno aiutato a sviluppare il suo mestiere. È un fantastico fratello maggiore per due sorelle più giovani e un fratellino! Nel tempo libero si diverte a suonare il pianoforte, la chitarra, a scolpire figure di argilla e a creare una serie animata con i suoi amici. Spera di ispirare altri ragazzi con il suo lavoro ed essere un agente positivo per il cambiamento nel mondo. I suoi obiettivi futuri sono essere nello show “Stranger Things”, lavorare con Will Ferrel e fare qualche lavoro di doppiaggio.

I REGISTI

Rodrigo Plá (Regia/Sceneggiatura) – Regista, sceneggiatore e produttore messicano-uruguaiano, ha all’attivo i seguenti lungometraggi: La Zona (Venezia, 2007), Desierto adentro (Cannes, 2008), La demora (Berlinale, 2012), Un monstruo de mil cabezas (Venezia, 2015) e El otro Tom, in anteprima a Venezia nel 2021. I suoi film sono stati premiati con numerosi premi e riconoscimenti.

Laura Santullo (Regia/Sceneggiatura) – Laura Santullo è nata in Uruguay ma vive in Messico da più di 20 anni. È sceneggiatrice di film e scrittrice di narrativa. È riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro come sceneggiatrice, collaborando con il regista e compagno di vita, Rodrigo Plá. Hanno due figli, Martin e Lucas. Santullo ha scritto le sceneggiature per tutti e quattro i lungometraggi di Plá, che sono adattamenti cinematografici di storie da lei scritte. Il loro ultimo film, Un mostro dalle mille teste, era basato su un romanzo con lo stesso nome scritto da Santullo, pubblicato nel 2016. Le sceneggiature di Santullo coinvolgono madri in situazioni estreme che descrivono un senso di differenza di classe. Come sceneggiatrice, ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui tre Ariel (2008, 2013, 2016) un premio assegnato dall’Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche del Messico. Ha anche ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura al 13° Festival internazionale del cinema di Atene (2007), solo per citarne alcuni. Ha anche ottenuto nomination per la migliore sceneggiatura non originale ai Goya Awards in Spagna (2007) e ai Fénix Awards (2016) nella categoria Miglior sceneggiatura. Al di fuori della sua scrittura cinematografica ha scritto e pubblicato sei libri:

“The Other Side”; “Un pallone da Cantoya”, “Un mostro dalle mille teste”, “L’anno dei segreti”, “Vennero con il vento e “L’altro Tom”.
El otro Tom avrà la sua prima mondiale al Festival di Venezia (Orrizonti) e subito dopo andrà in prima nordamericana in TIFF (Contemporary World Cinema).

Alejandro de Icaza (Producer) – BHD Films S.A. de C.V. è una casa di produzione messicana fondata nel 2017 da Alejandro de Icaza, sound designer di oltre 70 lungometraggi. È stato grazie alla sua traiettoria e alla passione per il cinema che ha deciso di creare BHD Films per produrre e co-produrre film nazionali e internazionali di alta qualità.

Come produttore, Alejandro ha presentato in anteprima nel 2016 Everything else (Todo lo demás) della regista messicana Natalia Almada con Adriana Barraza. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al New York Film Festival e in Messico al Festival Internacional de Cine de Morelia, ottenendo una Menzione Speciale della giuria e il premio come Migliore Attrice per Adriana Marraza; ha anche ottenuto il premio della giuria al Mumbai Film Festival e il premio Golden Gate al San Francisco Film Festival.

BHD Films è stato anche coproduttore e produttore associato nel film di Matias Meyer, The Cramp (El calambre) e Strange but True (Extraño pero verdadero) di Michel Lipke.

Gabriela Maldonado (Producer) – Gabriela Maldonado Miquelerena è di Caracas, Venezuela e ha un Master in Line Production presso l’ESCAC (Escola Superior de Cinema i Audiovisuals de Catalunya) dove ha lavorato presso Escándalo Films. Lì, ha lavorato alla post-produzione di Tres dies amb la família di Mar Coll e Blog di Elena Trapé, ha prodotto la serie animata Arròs Covat ed è stata consulente di produzione e supervisore dei cortometraggi di tesi ESCAC.

Ora vive in Messico, dove ha prodotto cortometraggi e anche il primo lungometraggio di finzione della famosa regista di documentari Natalia Almada: Everything Else. Negli ultimi 3 anni ha prodotto Modern Love di Matías Meyer, Ricochet di Rodrigo Fiallega e El otro Tom di Rodrigo Plá ś . Attualmente sta producendo 500 milioni di scarpette rosse, primo lungometraggio di Carlos Eichelmann Kaiser ed è stata Line Producer del segmento messicano del nuovo film di Lisandro Alonso: Eureka.

DISTRIBUZIONE ITALIANA: 102 Distribution 102 Distribution
via Flaminia, 441
00196 Roma – Italia

Tel. +39 06 62205901 info@102distribution.com https://www.102distribution.com/

UFFICIO STAMPA ITALIA:

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE

PRODUZIONE 1: Rodrigo Plá, Laura Santullo – Buenaventura Cine General Juan Cano #8 Apto.6, Col San Miguel
11850 – Ciudad de México, México
Tel. +52 5553350995

Mob. +52 15548711871 rodrigopla7@gmail.com buenaventuracine@gmail.com

PRODUZIONE 2: Alejandro de Icaza, Gabriela Maldonado – BHD Films General Tiburcio Montiel #68 San Miguel
11850 – Ciudad de México, México
Tel. +52 525567210002

Mob. +52 1 5554078769 bhdestudios@gmail.com

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Outsider for World Sales Paul Hudson – Outsider Pictures
1127 9th Street, Suite 104
CA 90403 – Santa Monica, United States of America

Tel. +1 3109510878 paul@outsiderpictures.us http://www.outsiderpictures.us

UFFICIO STAMPA INTERNAZIONALE: Ingrid Hamilton – GAT PR

Toronto, Canada Mob. +1 4167313034 ingrid@gat.ca

REGGI&SPIZZICHINO Communication
+39 338 8800199 +347 6879999 +39 348 0646089 info@reggiespizzichino.com http://www.reggiespizzichino.com
in collaborazione con
Elisabetta Castiglioni Press Office & Public Relations +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it http://www.elisabettacastiglioni.it/

Tom
Elena
Rita
Amigo Tom Siquiatra
Padre Amigo Tom Carla

Diretto da Scritto da Prodotto da

CAST

Israel Rodríguez Bertorelli Julia Chávez
Malicia
Sergio Leonardo Delgado Alejandra Dozal Christopher Jones

Sofia Alejandra Prieto

CREDITS

Rodrigo Plá
Laura Santullo Alejandro de Icaza

Laura Santullo Rodrigo Plá

Gabriela Maldonado Miquelerena

Laura Santullo Direttore della fotografia

Montaggio Scenografia Costumi e trucco Suono

Sound design
Chema Ramos Roa

Assistente alla regia Casting
Line Producers

Unit & Locations Manager Post-Produzione

Odei Zabaleta Miguel Schverdfinger Ana J. Bellido

Malena De La Riva Anuar Yahya
María Alejandra Rojas

Pablo Perez Lombardini
Diana Sedano
Gabriela Maldonado Miquelerena Monica Betanzos
Rene Aun Najera
Marco Hernandez Calvo

SELEZIONE DELLE PROSSIME PROIEZIONI AI FESTIVAL

Venice International Film Festival Toronto International Film Festival Biarritz Latin American Film Festival Viva Mexico! Paris Film Festival Warsaw International Film Festival Bogota International Film Festival Denver Film Festival

Heulva Latin American Film Festival Tokyo International Film Festival.

.

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata