Palazzo Barberini

da martedì 19 a sabato 23 marzo

tutti i giorni, ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini

Un programma di visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.

Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it

martedì 19 marzo 2019   

ore 17.00: Conferenza mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti  

(Museo Laboratorio, secondo piano)
Giuseppe Mantella e Luca Calenne approfondiscono le tematiche della mostra, con due interventi: Il restauro dell’Allegoria dei cinque sensi, incentrato sui recenti lavori che hanno permesso il recupero di importanti elementi della tela e della sua storia Un simposio di amici di Galileo nell’Allegoria dei cinque sensi.

mercoledì 20 marzo 2019 
ore 17.00: Visita guidata alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
Occasione straordinaria per i visitatori delle Gallerie che, accompagnati dai curatori della mostra, Alessandro Cosma e Yuri Primarosa, avranno l’opportunità di approfondire le vicissitudini dei fratelli Preti e ammirare la loro opera a quattro mani Allegoria dei sensi.

Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

sabato 23 marzo 2019

ore 16.30: MUSEO ADAGIO – un progetto di slow art tra le opere della mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

MUSEO ADAGIO è un invito alla lentezza, alla contemplazione e alla condivisione: esperienze artistiche rallentate e partecipate, per osservare i capolavori della mostra con maggiore attenzione e consapevolezza. Ciascuna attività consiste nell’osservazione individuale di un ristretto numero di opere, seguita da una fase di condivisione dell’esperienza con gli altri partecipanti. Non sono richieste particolari conoscenze storico-artistiche, solo curiosità e un occhio attento.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana per gruppi di massimo 10 persone. È consigliata la prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.

domenica 24 marzo 2019 
ore 11.30: Capolavori svelati. Visita animata in famiglia a Palazzo Barberini 
(per bambini 5-12 anni e famiglie).

Un percorso itinerante per immergersi in un viaggio avventuroso a Palazzo Barberini: tra sculture di marmo, dipinti di luci ed ombre e imponenti architetture, i partecipanti scopriranno famose opere d’arte della collezione permanente. Guidati da un racconto coinvolgente e partecipato, bambini e accompagnatori, potranno divertirsi a rielaborare famosi ritratti, stemmi nobiliari e nature morte. Brevi attività laboratoriali davanti alle opere, esperienze sensoriali e performative saranno raccolte in una personale “mappa” grafica che rimarrà come ricordo dell’esperienza di visita.

Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.orgAppuntamento davanti alla biglietteria.

ore 16.00: Laboratorio didattico, mostra “Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti” (per bambini 5-12 anni),

Il laboratorio prende avvio dall’opera Allegoria dei cinque sensi, tela dalle dimensioni monumentali di Gregorio e Mattia Preti. I partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte. Tutti i partecipanti potranno con sé un ricordo dell’esperienza vissuta al museo.

Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria.

Galleria Corsini

giovedì 21 marzo 2019    
ore 17.00: Visita guidata alla mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile    

La mostra raccoglie quarantacinque opere e si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Mapplethorpe (1946-1989) rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale. Un evento unico poiché questa è la prima volta che le fotografie di Mapplethorpe vengono esposte nel contesto di una quadreria settecentesca.
Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

sabato 23 marzo 2019

ore 17.00: Visita guidata animata Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile (per adulti e bambini)
Un doppio percorso di visite guidate (per adulti e bambini) e visite animate con brevi attività laboratoriali da realizzare di fronte alle opere approfondirà le tematiche della mostra. Le fotografie di Robert Mapplethorpe, selezionate tra i ritratti e le nature morte, saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura. Un’esperienza di visita al museo attiva e partecipata che consente ai bambini di scoprire in maniera coinvolgente le opere della Collezione e le fotografie di Robert Mapplethorpe; la visita guidata per gli adulti diventa occasione per creare collegamenti interdisciplinari tra i contenuti proposti e per approfondire i legami tra antico e contemporaneo.

Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro. Durata di circa 90 minuti. Gruppi fino a massimo 25 persone.

MOSTRE IN CORSO – Palazzo Barberini

IL TRIONFO DEI SENSI. NUOVA LUCE SU MATTIA E GREGORIO PRETI

22 febbraio 2019 – 16 giugno 2019

L’esposizione ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, opera dei due fratelli Mattia e Gregorio Preti, recentemente restaurata. In mostra altre undici opere: alcuni dipinti inediti di Mattia Preti e una serie di opere che analizzano le intense relazioni tra i due artisti calabresi.

MOSTRE IN CORSO – Galleria Corsini

VASARI PER BINDO ALTOVITI. IL CRISTO PORTACROCE

25 gennaio – 30 giugno 2019

Un unico dipinto in mostra esposto per la prima volta al pubblico, capolavoro assoluto di Giorgio Vasari, uno degli ultimi realizzati a Roma nel 1553 prima della partenza per Firenze.

ROBERT MAPPLETHORPE. L’OBIETTIVO SENSIBILE

15 marzo – 30 giugno 2019

La mostra raccoglie quarantacinque fotografie e si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Mapplethorpe (1946-1989) rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.