La Riviera del Brenta, il sinuoso percorso che con le sue bellissime ville di ispirazione palladiana che si specchiano sull’omonimo corso d’acqua che collega Padova a Venezia, è nota ai più proprio per le sue bellezze architettoniche ma, da qualche tempo, è assurta agli onori delle cronache per un’iniziativa botanica piuttosto singolare.

Fiesso d’Artico, con la sua storia millenaria, è una delle località che si sono sviluppate a ridosso di questa antica “autostrada liquida” dove, una giovane Azienda Agricola, “La Lavanda del Brenta”, come si evince dal nome, produce in proprio Olio essenziale ed Idrolato di Lavanda, oltre ad una serie di Creme ed altri prodotti per la cura della persona esclusivamente a base del profumato arbusto.

Lo scorso autunno, con una visione imprenditoriale decisamente lungimirante, e sulla scorta del successo ottenuto con i prodotti a base di Lavanda, i proprietari hanno avuto l’idea, e l’ardire, di piantumare in una porzione di terreno di loro proprietà, 35.000 bulbi di Tulipano importati direttamente dall’Olanda.

Una distesa di “calici” multicolore che hanno iniziato a schiudersi una decina di giorni fa e che richiama, ogni giorno un migliaio di persone, con un picco di circa 4000 persone domenica scorsa che, armate di “paletta e secchiello”, si inoltrano tra i 30 filari, lunghi un centinaio di metri, per raccogliere personalmente i fiori, completi di bulbo, per portarseli a casa dove faranno sfoggio di tutta loro eleganza in un raffinato vaso come centrotavola.

Tulipani bianchi, rossi, rosa, ma quest’ultimi sarebbero dovuti essere stati gialli se non fosse stato per un problema di spedizione da parte del fornitore e, forse, quelli più apprezzati dai visitatori, i bellissimi ed originali Tulipani variegati multicolore.

Questo “angolo nostrano dei Paesi Bassi” è visitabile, e liberamente accessibile, visto che non c’è biglietto d’ingresso né tantomeno serve prenotare la visita, fino alla settimana del 25 Aprile in quanto, lo stesso appezzamento verrà subito dopo arato e seminato con i Girasole.

I prossimi appuntamenti all’Azienda Agricola “La Lavanda del Brenta” sono schedulati per metà Giugno, fino a metà Luglio, periodo di fioritura della Lavanda ed a seguire, per il mese di Agosto per la fioritura dei Girasole.

L’Azienda Agricola è comunque aperta tutti giorni, per chi volesse acquistare i prodotti a base di Lavanda.

Per avere informazioni su tutti gli eventi organizzati in, e dall’Azienda, potete visitare la loro pagina Facebook: LaLavandadelBrenta.

.

Michela Cossidente

©2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata