Rinviato di qualche giorno l’atteso Forum Antirazzista di Progetto Duranti, ideato e promosso da Lorenzo Proia, trentatrenne esponente del Partito Democratico del X Municipio del Comune di Roma, che nella vita è giornalista e storico oltre che esponente del mondo della politica, e responsabile di Progetto Duranti, comitato legato alla Memoria incentrato sulle figure dei Partigiani Lido Duranti e Nello Duranti, prozio e nonno di Proia, che guidarono la Resistenza ad Acilia e a Ostia. L’evento è patrocinato da CO-MAI ed AMSI e vede come organizzatori lo stesso Lorenzo Proia assieme a Marco Possanzini, Segretario di Sinistra Italiana del X Municipio ed al Professor Foad Aodi, Medico e cittadino italiano di origine arabo-palestinese, Presidente dell’AMSI (l’Associazione dei Medici di origine straniera che lavorano in Italia) e del CO-MAI, il maggior raggruppamento delle Associazioni e Comunità Arabe (oltre 1000) del nostro Paese.

“Malgrado la preferenza mia personale per la giornata di domenica, opinione condivisa dalla comunità araba di Ostia e del nostro territorio che prenderà parte all’evento (in particolare quella egiziana) – spiega Proia – abbiamo dovuto spostare l’evento a mercoledì 25 settembre, dalle ore 17.30 sino a tarda serata, magari tardissima, alla luce dell’enorme numero di feste tanto politiche quanto associative quanto folkloristiche di quella giornata, tra le quali: la Festa ‘Battiti 2’ dei Giovani Democratici a Piazza Bologna, a Roma, le giornate sarde di Ostia dell’Associazione Quattro Mori, la Festa Nazionale di Articolo 1 – MDP, il Palio di Ostia Antica ai quali si aggiungono i classici momenti sportivi della domenica di numerose attività legate al nostro territorio, a Roma e al Paese. Peraltro, tutti eventi nei quali discutiamo e abbiamo discusso e discuteremo di questo Forum, insomma che ci riguardano forse in qualche misura”.

“Infatti – conclude Proia – Sinistra Italiana, Partito Democratico, Giovani Democratici, Articolo 1 stanno garantendo una copertura politica all’evento del 25 settembre, al quale lavoriamo da molti mesi con grandi difficoltà sul territorio che abbiamo fatto venire meno parlando a vario titolo con i cittadini, in particolare io stesso anche all’Idroscalo, soprattutto, a Ostia Nuova e con la comunità araba ed egiziana che ritroviamo intorno a Via Vasco De Gama ad Ostia. Il nostro è un territorio difficile, ma anche grazie a politiche come le mie e quelle di Progetto – credo – sta migliorando. Ricordiamoci che Ostia è figlia di sardi, veneti, meridionali, napoletani e toscani, come scrivo dall’inizio alla fine nel mio libro ‘Acilia Partigiana’, il nostro futuro è mescolare la buona immigrazione del passato recente con la buona immigrazione del presente prossimo. Facciamolo!”.
Il Forum Antirazzista si terrà presso la Casa della Sinistra in Via Mar Rosso 317 a Ostia Lido.