Presentata nella Barchessa di Villa Morosini a Mirano (VE) la Lista Civica Noi amiamo Mirano del Candidato Sindaco Tiziano Baggio.

Tiziano Baggio è il candidato Sindaco del PD di Mirano alle prossime Amministrative del 12 Giugno: punta ad essere il successore di Maria Rosa Pavanello, l’attuale Sindaco, che cederà la fascia tricolore dopo aver ricoperto la carica per due mandati, 10 anni come stabilisce la legge.

64 anni, sposato con due figli, vive e risiede a Mirano dal 1974, ex dirigente regionale di Trenitalia da sempre molto attivo nell’associazionismo del miranese.

Questo il Programma del Candidato Sindaco, che è stato riassunto con lo slogan per la campagna elettorale “STRADA per STRADA, INSIEME PER MIRANO

  • I FONDI EUROPEI – PNRRe (POR) FESR 2021-2027

Sono stati richiesti progetti per un valore di 17.525.000 euro, dei quali oltre 7 milioni già approvati, per realizzare: la messa a norma di scuole, palestre e mense scolastiche, la realizzazione di un asilo nido, la ristrutturazione del complesso monumentale di Villa Bianchini, la valorizzazione parchi storici, la realizzazione isole ecologiche interrate,
la messa in sicurezza di via Scortegara, la riqualificazione viale delle Rimembranze, la riqualificazione e il potenziamento dell’impianto sportivo polivalente di Vetrego e della pista e degli spogliatoi di atletica leggera.

  • IL SENTIERO VERDE DI MIRANO

Un percorso naturalistico ad anello che collegherà tutto il territorio comunale, connettendo i tracciati già esistenti e toccando i punti più belli del territorio. Sarà come un sentiero di montagna, per percorrerlo basterà seguire la segnaletica bianca e rossa.

  • MIRANO CITTÁ CHE SI MUOVE

Istituzione del Tavolo di Ascolto dei Comitati dei Cittadini.

La Bicipolitana. Collegamenti ciclabili organizzati come quelli delle linee della metropolitana, completando le ciclabili esistenti.

A piedi per Mirano”, il nuovo progetto che promuoverà il camminare quale sano 
stile di vita. Ripristino del servizio “Pedibus”.

Va verificato il progetto di arretramento della barriera di Villabona affinché lo stesso contribuisca alla sostanziale riduzione del traffico di attraversamento della 
città e non impatti sul territorio.

Interventi diffusi per il rispetto effettivo dei limiti di velocità.

  • CAPOLUOGO: messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in via Vittoria, in 
via Scaltenigo, in via Dante, in via Cavin di Sala e tra la passerella ciclopedonale di 
via Taglio e via Olmo.
  • ZIANIGO: messa in sicurezza dell’incrocio tra via Varotara e via Cavin di Sala; realizzazione di percorsi ciclabili tra Zianigo e gli istituti scolastici di Mirano, tra il cimitero e il centro e la zona di via Galilei. Collegamento pedonale tra il centro di Zianigo e Vicinale Bollati.
  • SCALTENIGO: messa in sicurezza di via Caltana nella tratta compresa tra via Pirandello e il semaforo; sono già previste e finanziate le piste ciclabili verso Mirano e Caltana.
  • BALLÒ: realizzazione di una rotatoria tra via Ballò e via Stazione e di un percorso ciclabile tra Ballò e la stazione ferroviaria. 
  • CAMPOCROCE: valutazione fattibilità tecnica ed economica per una rotatoria tra via Chiesa e via Braguolo; messa in sicurezza dell’attraverso pedonale prospiciente la chiesa parrocchiale e dell’incrocio tra via Canaceo e via don Orione.
  • VETREGO: realizzazione del già previsto intervento di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Vetrego e la strada regionale 15; messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale tra la chiesa parrocchiale e la scuola materna.
  • MIRANO CITTÀ DEL TURISMO SOSTENIBILEE DELLA CULTURA

Promuoveremo Mirano come Città del Turismo Sostenibile e della Cultura. Più presenze turistiche e posti di lavoro, opportunità di benessere sociale e di crescita per imprese e commercio. 
Nel 2023 la vita culturale della città culminerà col primo Festival “Mirano Città dell’Acqua”. Acqua come cultura, arte e ambiente.

  • MIRANO CITTÀ VERDEE DELLA COLLABORAZIONE.

I patti di collaborazione con i cittadini e le cittadine diventeranno il nuovo e innovativo strumento con il quale il Comune promuoverà e valorizzerà forme di cittadinanza attiva per interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani.

Avvio delle procedure per ottenere la Certificazione Ambientale Urbana della Città, rilasciata da un Ente Accreditato, per migliorare le prestazioni ambientali sulla base 
di cinque aree di valutazione: energia, acqua, trasporti, rifiuti e benessere sociale.

Supporto ai cittadini per la promozione delle comunità energetiche.

Attrezzaggio dei parchi urbani, ad eccezione di quelli storici, per la completa fruizione da parte dei cittadini/e. Completamento del progetto di ampliamento del Parco del Parauro.

Integrazione dei parchi Rabin e Morvillo. Valorizzazione della nuova area verde di Viale Venezia.

Rilancio del parco di Villa Tessier quale luogo di socialità.

Riesame del sistema di raccolta rifiuti, al ne di migliorarne l’efficienza, di ridurne la dispersione incontrollata in ambiente e di assicurare il decoro urbano. Adozione di modalità di raccolta del rifiuto verde più adeguate alle esigenze dei cittadini.

  • MIRANO CITTÁ INTRAPRENDENTE

Affinare e migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino. Istituzione dell’Assessorato all’Organizzazione dei Servizi al Cittadino, adeguamento degli organici in forza agli uffici comunali, redazione della Carta dei Servizi del Comune di Mirano.

Continuare a favorire e sostenere, in accordo con le associazioni di categoria, lo sviluppo delle attività imprenditoriali e gli eventi.

Partecipazione ai tavoli di concertazione e di monitoraggio territoriale nei casi di crisi aziendali.

Contribuire a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, anche attraverso l’attivazione di percorsi educativi nelle scuole superiori.

In accordo con le associazioni di categoria, sviluppare la ristorazione slow food, la ristorazione legata ai prodotti locali, i mercati a km 0, favorendo così la filiera agroalimentare locale.

Prosecuzione delle progettualità ricomprese nel “Distretto del Commercio”.

Condivisione con le associazioni di categoria di un piano per il rilancio del commercio di vicinato.

Favorire l’accesso agli esercizi commerciali in tutto il territorio comunale, regolamentando la gestione della sosta delle auto (saranno favorite le soste brevi rispetto alle soste lunghe) ed aumentando i parcheggi per le biciclette. Utilizzo del parcheggio interrato in centro storico per le soste lunghe.

  • LA CITTÀ DELL’OSPEDALE E DELL’IPAB MARIUTTO 

Completamento degli investimenti per il terzo monoblocco dell’Ospedale. L’IPAB Luigi Mariutto si candida a diventare soggetto “centrale” del territorio per garantire la “filiera” di servizi socioassistenziali, sociosanitari e sanitari.

Favorire il dialogo tra i medici di medicina generale per addivenire all’erogazione del servizio con la forma dell’Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT), che garantisce la continuità assistenziale.

Migliorare il supporto alle persone anziane affette da malattie degenerative e croniche.

Monitoraggio delle liste d’attesa per l’accesso ai servizi sanitari.

Promozione dell’attività motoria e sportiva per la prevenzione dell’insorgere di malattie e per favorire l’”invecchiamento attivo”.

  • MIRANO CITTÀ INCLUSIVA E SOLIDALE

Aumentare il numero di Assistenti Sociali in servizio.

Le famiglie sono il primo nucleo della società, sostengono il percorso di educazione ai valori e principi che preparano i gli alla convivenza sociale col rispetto dell’altro e delle diversità. Sarà confermata l’adesione al network nazionale “Comuni Amici della Famiglia”.

Il ruolo del volontariato e dell’associazionismo e, più in generale, del terzo settore, è di fondamentale importanza per poter creare ambienti cittadini caldi e accoglienti.

Aumentare i servizi affidati alla Cooperazione Sociale, anche attivando percorsi per il rilancio del commercio di vicinato.

Potenziare i servizi di asilo nido.

Sostenere i gruppi di mutuo-auto-aiuto. Implementare i centri di ascolto.

Implementare le occasioni di ascolto e di supporto per coloro che vivono una situazione di discriminazione ed isolamento sociale.

Favorire l’integrazione nella città delle comunità di persone straniere residenti.

  • MIRANO CITTÀ DELLO SPORT

Attrezzare progressivamente le aree verdi pubbliche per l’attività sportiva libera all’aperto.

Riqualificazione delle piste polivalenti di Campocroce, Luneo e Zianigo e, laddove mancanti, realizzazione di nuove (Scaltenigo, Vetrego e Ballò).

È previsto e finanziato il progetto di “Riqualificazione e potenziamento dell’impianto sportivo polivalente frazione di Vetrego”, che comprende la realizzazione di un campo da calcio e di una pista polivalente. Allo stesso modo è già previsto il rifacimento dell’impianto di atletica leggera.

Avviare, in collaborazione con la locale società e nell’area adiacente gli istituti scolastici, la realizzazione della Cittadella del Rugby: sistemazione degli attuali campi da calcio, realizzare di nuovi spazi destinati alla pratica del rugby, nonché aree destinate alla pubblica fruizione.

Adattare il locale attualmente utilizzato come Centro Vaccini a palestra attrezzata con parete di roccia.

Sviluppare e ampliare lo Skate Park ubicato nel quartiere Aldo Moro.

Progettare un impianto di baseball su un’area da identificare all’interno del territorio comunale.

Studiare la possibilità di completare la dotazione di impianti sportivi a Zianigo attraverso l’identificazione di un’area da dedicare alla realizzazione di un nuovo campo da calcio.

  • MIRANO CITTÀ DEI GIOVANI

Coinvolgere l’associazione degli studenti universitari e le altre associazioni giovanili miranesi attraverso patti di collaborazione. Si potranno, ad esempio, realizzare attività quali lezioni nell’ambito dell’Università Aperta, esposizione di lavori e progetti, eventi culturali, promozione del turismo locale.

Sarà realizzato annualmente un evento/festa nel corso del quale i giovani potranno presentare alla città le attività culturali, musicali, di rigenerazione urbana e proporre idee ed innovazioni utili a favorire la socialità e l’ambiente della città.

Istituzione di una giornata nel corso della quale gli studenti universitari potranno illustrare le tesi di laurea riguardanti il territorio di Mirano o quelle le cui proposte potrebbero essere applicate alla città.

Aumentare gli spazi dedicati allo studio per gli studenti e le studentesse.

Richiedere al governo l’affidamento al Comune di progetti di “Servizio Civile Universale”.

  • MIRANO CITTÀ SICURA

Adozione del Piano della Sicurezza Urbana al ne di supportare i cittadini/e per il miglioramento della sicurezza e della vivibilità urbana, anche supportando le attività di “Controllo di Vicinato”.

Attivazione di un servizio effettuato da personale volontario con compiti di presidio del territorio. I volontari segnaleranno situazioni critiche e ripetitive dal punto di vista del decoro e della sicurezza (vandalismi, situazioni di degrado o di pericoloo di disordine, guasti ai punti luce, ecc.) affinché gli uffici comunali possano provvedere alla risoluzione in tempi rapidi a seconda della tipologia del problema.

Completamento del progetto di installazione di altri 50 punti di videosorveglianza destinati al monitoraggio delle piazze del capoluogo, dei centri minori e di altri punti strategici quali scuole, cimiteri e impianti sportivi.

  • MIRANO CITTÀ DELLA PACE, DELLA LEGALITÀ E DEL DIALOGO

Conferma dell’adesione del Comune ad “Avviso Pubblico”, un’associazione tra enti pubblici e regioni che si impegna nella lotta alle mafie ed alla corruzione.

Conferma delle attività del Centro Pace e la Legalità Sonja Slavik.

Conferma dell’adesione a “Mayors for Peace”, l’associazione fondata nel 1982 da Takeshi Akari durante il suo mandato di Sindaco di Hiroshima.

Impegno per favorire la promozione di eventi ispirati ai temi della pace, della legalità, del dialogo e dell’amicizia.

Nel suo intervento di chiusura della presentazione dei candidati, Tiziano Baggio si è dichiarato assolutamente disponibile all’ascolto di tutti quanti quei cittadini/e che volessero mettersi in contatto con lui. Chiunque può farlo semplicemente visitando la sua pagina Facebook, https://www.facebook.com/tizianobaggiosindaco, dove troverà sia un numero di telefono che un indirizzo email messi a disposizione di chi desiderasse contattare direttamente il candidato Sindaco.

Questa la lista dei candidati assessori:

MICHELE BORA, 62 anni, Dirigente sportivo

VANESSA BIASI, 46 anni, Commerciale

RAOUL BENFATTO, 45 anni, Agente di commercio

GIOVANNI MINTO, 68 anni, Pensionato F.S.I.

GIOVANNI BOLDRIN, 63 anni, Coordinatore responsabile salute e sicurezza

MONICA NIERO, 56 anni, Insegnante

ANNALISA BUCCI, 59 anni, Educatrice

ANNAMARIA PAGOTTO, 66 anni, Pensionata

LUCA COTECCHIA, 40 anni, Consulente

PRIMAROSA PERALE, 63 anni, Pensionata

DAMIANO VOLPATO, 54 anni, Commerciante

ANNA TORRICELLI, 61 anni, Collaboratrice amministrativa

CRISTIAN ZARA, 43 anni, Funzionario CNA Artigiani

SELENA TOMAELLO, 53 anni, Attività artistiche

.

Michela Cossidente

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata