Samuele Bersani torna sul palco per una serie di concerti speciali all’interno dei più prestigiosi festival estivi della penisola.

Un “tour estemporaneo” che attraversa l’Italia e porta la musica di uno degli artisti più amati di sempre in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune ‘sale’ di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco.

Non un vero e proprio tour, ma tanti appuntamenti in location bellissime fatti e pensati per dare un segnale di reciproco incontro con il suo pubblico.

Bersani sarà sul palco insieme a 5 musicisti (Tony Pujia e Silvio Masanotti alle chitarre, Stefano Cenci alle tastiere, Davide Beatino al basso, Marco Rovinelli alla batteria) con i quali ridisegnerà nuove traiettorie dei suoi brani: un live inedito, ricco di quelle canzoni fissate nella storia della musica, e un artista che non ha bisogno di artefatti effetti speciali perché in concerto è esattamente come lo si immagina attraverso i suoi dischi, poetico e diretto, ma capace di colpirti con poche note.

Le prime date annunciate di Tour Estemporaneo Estate 2021″, organizzato e prodotto da Friends & Partners, sono:

3 luglio Cogne (AO) – Musica Stelle

21 luglio Vigevano (Pv) – Castello Sforzesco

24 luglio Gardone Riviera (Bs) – Anfiteatro Il Vittoriale

12 agosto Messina – Arena Villa Dante

13 agosto Zafferana Etnea (Ct) – Anfiteatro Falcone E Borsellino

18 agosto Fasano (Br) – Locus Festival – Piazza Ciaia

19 agosto Trani (Bt) – Piazza Duomo

28 agosto Cattolica (Rn) – Arena Della Regina

31 agosto Prato – Piazza Duomo

Tutte le info su date in aggiornamento e biglietti su www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.

BIOGRAFIA

Samuele Bersani comincia a suonare e scrivere le sue prime canzoni da giovanissimo. Il vero debutto artistico risale al 1991 quando Lucio Dalla fortemente colpito dal suo talento lo invita sul palco del tour Cambio, ad eseguire piano e voce “Il Mostro”.

Samuele si trasferisce a Bologna e, nel 1992, esce il suo primo album, “C’hanno preso tutto”, presentato dalla canzone-polaroid “Chicco e Spillo” che diventa in poche settimane un caso radiofonico e, a distanza di tempo, un vero e proprio cult.

Nel 2000, arriva anche il primo Festival di Sanremo: la canzone che presenta, “Replay”, offre un’anticipazione del suo nuovo album “L’Oroscopo Speciale”.

A distanza di dodici anni, nel 2012 Samuele torna al Festival di Sanremo con il brano “Un pallone”, metafora in musica dell’attuale momento storico del nostro Paese e, per la serata dei duetti, avrà accanto a sé Goran Bregović. Il brano, insieme a “Pysco”, altro prezioso inedito, sarà contenuto in “Psyco, 20 anni di canzoni”, un’antologia di 28 brani storici selezionati e restaurati per l’occasione da Samuele stesso, tra cui alcuni successi divenuti patrimonio della canzone italiana, da “Giudizi Universali” a “Spaccacuore”.

Il 30 maggio 2015, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Bersani è protagonista di “Plurale Unico”: un concerto-evento che, nel suo stesso nome, racchiude il senso dell’unicità della serata. Sul palco, insieme alla sua band storica, ospita amici e colleghi. Dai suoi 25 anni di carriera nasce “La fortuna che abbiamo”, per oltre 2 ore di musica registrate on stage.

Dopo due tour di grande successo, nel 2020 esce il nuovo album “Cinema Samuele”

LO SHOW:

Il tour estivo del 2021 vedrà Samuele Bersani esibirsi con il suo quintetto.

La scaletta sarà una panoramica emozionante della sua storia musicale, ripercorrendone i momenti più significativi attraverso i brani che hanno emozionato il pubblico in trent’anni di carriera.

Non mancheranno piccoli assaggi tratti dall’ultimo acclamatissimo album in studio “Cinema Samuele”, uscito nel 2020 e che verrà presentato più ampiamente nel tour teatrale del prossimo inverno.