Un vero trionfo la proiezione del film “Tanto pe’ cantà” firmato da Carlo Lizzani ieri sera all’Isola del Cinema. Elena Bonelli, la voce di Roma, protagonista del film, si riconferma promotrice assoluta di romanità e di canzone romana presentando l’evento curato da Francesca Piggianelli.

Il magico e suggestivo scenario dell’Isola Tiberina ha accolto il folto pubblico che ha gremito fino all’ultima poltrona la sala piena di emozione. L’evento è SOLD OUT ma ancora al botteghino le persone premono per assistere alla proiezione.

Grande successo, quindi, nel ricordo di quattro grandi nomi dello spettacolo Carlo Lizzani, Pippo Caruso, Sergio Bardotti e Gianni Borgna.

A loro è andato il saluto di tutti gli ospiti che sono intervenuti nella breve presentazione in apertura alla serata. “Ho fortemente voluto dar vita a questo incontro” ha dichiarato la Bonelli “Un doveroso ricordo ai grandi maestri che hanno per primi creduto nel mio progetto di promozione e rilancio della canzone romana. Grazie a loro la canzone capitolina è entrata nei più prestigiosi teatri del mondo”. Insieme all’artista romana il direttore della fotografia Blasco Giurato, la costumista Graziella Pera, lo storico braccio destro di Lizzani Maria Teresa Elena, riuniti di nuovo dopo la collaborazione al film in proiezione.

Interviene anche la Prof.ssa Rossana Buono dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ribadendo il valore della riscoperta di questo grande patrimonio artistico/culturale che è la canzone romana e  l’importanza di trasmetterlo ai giovani, ricordandoci l’impegno della stessa Bonelli nel proporre annualmente agli studenti universitari le sue Lectio Magistralis sul tema. Ad impreziosire la serata l’artista Giuseppe Mannino che ha voluto dedicare una poesia al caro amico Carlo Lizzani.

La stessa Bonelli ha dato poi il via alla proiezione del film che ha tenuto incollato allo schermo il pubblico per oltre un’ora e che ha risposto entusiasta ed emozionato. Molti sono stati gli applausi alle più belle canzoni romane ambientate nei suggestivi scenari di Roma e del Lazio.

Presenti all’evento gli attori Lando Buzzanca e Olga Bisera, il cantante Cesare Ranucci Rascel, la produttrice Elide Melli, la scrittrice Carla Vistarini, la nobildonna Daniela Pacelli e consorte Architetto Sandro Maccallini, il fotografo Tommaso Le Pera, l’attrice Annalisa Arena, i volti di Rainews Josephine Alessio e Mariella Anziano, il produttore Roberto Bessi e l’ Ex Ministro della Difesa Antonio Martino.

A termine della serata la Bonelli ha ricordato che la sua mission con la canzone romana proseguirà con lo spettacolo teatrale “Magnani Ferri – Vite da Romanzo” dedicato alle due grandi artiste e icone di Roma, in scena dal 24 al 27 Ottobre al Teatro Ghione di Roma.

Foto di MARCO BONANNI