Inaugurato, nella sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, in Via Santa Barbara, il tradizionale Presepe realizzato dagli operatori stessi.

Come ogni anno, per la rappresentazione, è stato preso spunto da una delle attività di soccorso più significative che hanno visto come protagonisti i Vigili del Fuoco ossia gli interventi a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato il territorio ad inizio anno.

Alla presenza del Comandante Provinciale, l’Ing. Alberto Maiolo, del Sindaco di Treviso, Mario Conte, del Presidente della ONLUS L’oasi di Pediatria Associazione “Per mio Figlio” attiva all’Ospedale ca’ Foncello di Treviso, ed alla quale saranno interamente devolute le offerte raccolte, il Parroco della Parrocchia di Sant’Elena Imperatrice, Don Giuseppe Mazzocato, ha benedetto la rappresentazione e fatto gli auguri ai presenti.

L’ambientazione “pompieritistica” della Natività vede i Vigili del Fuoco, personaggi che impersonificano i pompieri di inizio del secolo scorso sia con il vestiario che con le attrezzature, impegnati a soccorrere le popolazioni bloccate dalla neve, a sgomberare i tetti dalla coltre nevosa, compreso quello della capanna della Natività, a liberare le strade per consentire ai pastorelli di raggiungere il luogo della nascita del Signore per poterlo adorare.

Interamente realizzato a mano, fuori orario di servizio principalmente da quattro operatori, ma con il contributo di tutti i componenti del Comando di Treviso, il Presepe ha un fascino molto particolare; la trasposizione dell’emergenza in chiave natalizia rende in maniera estremamente vivida l’emergenza che i Vigili del Fuoco stanno affrontando, ed hanno affrontato nella realtà.

I dettagli, estremamente curati, a partire, ad esempio dall’insegna stradale recante lo stesso indirizzo del Comando Provinciale, sulla quale si affaccia un edificio a due piani sul cui tetto sono impegnati due Vigili del Fuoco intenti ad alleggerire il peso della neve che grava sullo stesso, sino al poggiolo, sul quale un Vigile del Fuoco sta soccorrendo un’anziana signora bloccata in casa dalla neve.

Un vero spettacolo, uno spaccato di territorio, sì perché la realizzazione riprende l’olografia tipica della marca, e che merita, in maniera assoluta, di essere visitato non solo dai bambini ma anche dagli adulti perché, nel suo genere è unico.

Il Presepe dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Treviso può essere visitato tutti i Venerdi, Sabato e Domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Non serve prenotare la visita, ma è obbligatorio presentare il Green-pass e misurare la temperatura corporea all’ingresso della sede di via Santa Barbara.

.

Michela Cossidente

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata