La sede di Volontari dei Vigili del fuoco di Mirano (VE) in Via Petrarca ha aperto le sue porte al pubblico lo scorso 21 Aprile. L’occasione è stata la manifestazione Caserma Aperta 2024 mediante la quale il foltissimo pubblico di adulti, assieme a numerosissimi bambini festanti ed entusiasti, assiepati nell’ampio piazzale antistante la caserma hanno potuto assistere in prima persona a tutta una serie di dimostrazioni pratiche, ed altamente spettacolari, che simulavano il lavoro che quotidianamente sono chiamati a svolgere le donne e gli uomini del distaccamento.

Originariamente, la manifestazione era in programma in concomitanza con la celebrazione di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, ma quest’anno è stata posticipata ad inizio primavera con l’auspicio di temperature meno rigide.

Purtroppo il meteo non ha collaborato, ma nonostante le condizioni climatiche non proprio ideali la cittadinanza non ha voluto far mancare il proprio supporto ed è accorsa in massa per trascorrere un pomeriggio tra simulazioni di intervento e giochi assieme al personale della caserma.

La manifestazione si è aperta con l’ingresso dei Volontari, inquadrati ed a passo di marcia, nel piazzale di Via Petrarca; successivamente la deposizione di una corona di alloro ai piedi del ceppo che simboleggia la sede ha preceduto, sulle note del Canto degli Italiani, l’Inno di Mameli, l’alzabandiera del nostro tricolore ed a seguire, su quelle dell’Inno alla gioia l’alzabandiera del vessillo dell’Unione Europea.

Anche quest’anno speaker ufficiale della manifestazione il Vigile del fuoco Esperto, Lorenzo Cassarà che, con la sua consueta verve e simpatia, oltre ad aver coinvolto il pubblico, ha illustrato con dovizia di particolari sia alcune delle tipologie di intervento con le quali si confrontano gli operatori sia i diversi materiali che hanno a disposizione in funzione dell’emergenza che devono affrontare.

A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale Fabrizio Salviato; il Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile nel suo saluto introduttivo ha elogiato e ringraziato i Vigili del fuoco per il loro quotidiano lavoro rimarcando l’importanza, per i residenti, per la presenza dei 55 volontari all’interno del territorio comunale che sono in grado di intervenire tempestivamente per far fronte ad una vasta gamma di situazioni emergenziali, oltre che nel comune di Mirano, anche nei territori comunali adiacenti: Santa Maria di Sala, Salzano, Spinea, Scorzè e Noale.

L’Ispettore Nerio Fiore, Funzionario dei Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Venezia, Responsabile del distaccamento dei Volontari di Mirano ha “illustrato” i numeri del distaccamento: turni di 12 ore, 232 gli interventi effettuati nel 2023, sostanzialmente più di 1 a turno, 55 i Volontari attivi ai quali, da giugno, si aggiungeranno ulteriori 12 operatori che attualmente stanno completando l’affiancamento.

Saluti e ringraziamenti anche da parte del Capo Reparto Esperto, Giancarlo Fabris, Capo del Distaccamento.

A seguire la parte strettamente istituzionale: la giornata è iniziata con la presentazione dell’abbigliamento dei Vigili del fuoco, diverso per tipologia di specializzazione: abbiamo visto quello “classico” con il Nomex e l’autorespiratore, quello del nucleo USAR (Urban Search and Rescue), quello del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), quello NBCR (Nucleo Biologico Chimico Radiologico), uno scafandro davvero particolare che protegge l’operatore poi l’ATP specializzato in interventi in ambiente acquatico e, forse, il più amato dai bambini, la presenza di Marylin, il cane del Nucleo Cinofilo assieme al suo istruttore Andrea.

Sono stati presentati, ed accolti con un fragoroso applauso, anche i 12 futuri volontari del nuovo corso: Elena, Giovanni, Marco, Michele, Shasa, Nicola, Alessio, Francesco, Marco, Alvise, Nicolò, Marco.

A seguire le dimostrazioni, ad iniziare dall’utilizzo della Scala Italiana: 4 sezioni denominate, partendo da quello inferiore, pedone, la prima, 2 parti intermedie e l’ultima denominata cimetta per un peso totale di 55Kg e che permette di raggiungere un’altezza di oltre 10 metri dal suolo.

Altamente spettacolare, sia per difficoltà che per impatto visivo, la dimostrazione con le scale a bandiera con le quali i volontari, indossando per l’occasione un abbigliamento che ricalcava i colori del nostro tricolore, hanno eseguito una serie di figure a dimostrazione sia delle abilità ginniche che tecniche ad un’altezza di circa 6 metri da terra.

A seguire l’arrivo dell’APS (Auto Pompa Serbatoio) per la simulazione di un intervento per incendio con l’evacuazione, con l’ausilio dell’Autoscala, di una persona bloccata dalle fiamme e dal fumo all’interno dello stabile e la ricerca di una seconda persona, sempre all’interno dello stesso stabile, con l’ausilio del cane Marylin e del suo istruttore del Nucleo Cinofilo Andrea.

Il “camion” dei Vigili del fuoco, l’APS è davvero un gigante, i Volontari di Mirano hanno a disposizione un Mercedes Benz con allestimento BAI antincendi immatricolato nel 2005; ha una Tara di 12.230 Kg, un carico utile di 5.770 Kg ed un peso totale a terra ammesso di 18.000 Kg, le dimensioni sono altrettanto ragguardevoli: è lungo 7,725 m, largo 2,5 m ed alto 3,310 m; è spinto da un motore diesel di 11.946 cc che sviluppa una potenza di 410 CV e può raggiungere la velocità massima di 105 Km/m che gli permette di trasportare, nei suoi serbatoi, 4050 Litri di acqua e 250 Litri di schiumogeno.

Le dimostrazioni sono poi proseguite con la vestizione completa di 2 operatori per poter “toccare con mano” la sequenza delle operazioni che gli consentono di potersi proteggere efficacemente ed operare in sicurezza durante gli interventi. A seguire la salita dell’autoscala sino a raggiungere il cestello collocato all’estremità superiore della scala che può raggiungere la ragguardevole altezza massima di 37 metri da terra.

Altra dimostrazione molto apprezzata lo spegnimento, in una vasca contenente acqua, delle fiamme generate da una fuga di gas. Questa dimostrazione è stata anche fatta effettuare, sotto stretta supervisione di un operatore, da una persona del pubblico, preventivamente formata, e vestita con l’abbigliamento “di ordinanza” dei Vigili del fuoco.

A seguire il “dardo di fuoco”: la neutralizzazione di una bombola di gas, una di quelle che si possono trovare normalmente in casa, incendiata e fatta rotolare da un piano inclinato. Dimostrazione, anche quest’ultima, con un notevole impatto visivo e che ha propagato anche una discreta, se pur circoscritta, ondata di calore che fatico ad immaginare come possa essere stata percepita dai due operatori intervenuti per neutralizzarla; proprio a fronte dell’elevata spettacolarità, a gran voce il pubblico ha richiesto più volte il “bis” della dimostrazione.

In prossimità della conclusione dell’evento, Matteo Diamante, Presidente e Fondatore di Motobabbo, ha rinsaldato il connubio con i Volontari di Mirano. Motobabbo è una motosfilata benefica che in prossimità del Natale, partendo da piazza Martiri a Mirano raggiunge Casa Nazareth a Chirignago per portare doni ed allegria ai piccoli ospiti.

Sulle note del Canto degli Italiani, l’Inno di Mameli, dalla cima del castello di manovra si sono calati due operatori che con tecniche SAF hanno srotolato, sfortunatamente solo parzialmente a causa del forte vento, durante la discesa, un enorme tricolore che ha segnato la chiusura della “parte istituzionale” della manifestazione.

Conclusa la manifestazione, per la gioia di tutti i partecipanti, l’APS e l’Autoscala, opportunamente parcheggiate all’interno del piazzale, si sono prestate alla “visita ravvicinata” da parte dei tantissimi entusiasti, soprattutto dei più piccoli.

In una sala laterale della caserma di Via Petrarca è stata allestita anche una mostra di fregi e modellini oltre che la consueta distribuzione di gadget e del Calendario 2024 mentre ai partecipanti venivano offerte bevande calde.

In conclusione, una manifestazione davvero ben riuscita, ottimamente organizzata dai Vigili del fuoco Volontari di Mirano e notevolmente apprezzata e partecipata dalla cittadinanza.

 

Michela Cossidente

Ultimo aggiornamento:20:05

© HTO.tv – Riproduzione Riservata