La Festa Veneziana sull’Acqua si trasferisce in Arsenale in un inimitabile teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la Città ha creato il suo legame più intimo.

Una visionaria collaborazione artistica di performance dal vivo e tecnologia, che ha dato vita ad una parata di forte impatto visivo sullo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale, che attraverso una narrazione onirica con gli elementi di aria, terra, acqua e fuoco crea visioni immaginifiche di mondi sommersi e civiltà future.

Fra le fiamme e sulle acque nella Darsena dell’Arsenale si sviluppa la visione artistica di REMEMBER THE FUTURE – Nebula Solaris, lo spettacolo che prende spunto dal tema del Carnevale di Venezia 2022 scelto dal direttore artistico Massimo Checchetto e che restituisce una visione d’insieme con uno sguardo al passato che avanza verso il futuro.

La Compagnia Opera Fiammae dà vita a uno straordinario spettacolo sull’acqua, celebrando con l’occasione i 1600 anni dalla fondazione di Venezia.

Nel suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima, si esibiranno le migliore compagnie di manipolazione del fuoco insieme ad altri originali performer che operano in Italia e all’estero: oltre ad Anton Bonura (Lumi  – Il Drago Bianco), fondatore di Opera Fiammae, sul suggestivo palco acqueo anche Lucie Vendlova e Tatiana Foschi, Placido Militano (Spagna)Compagnie Ilotopie (Francia)Daniela Zaharieva Momcheva (Bulgaria)Gambeinspalla TeatroThomas GoodmanDanza Collettivo EmergencyCompanie Pyronix (Belgio) e Simon Desira Flyboard Malta.

Diciannove straordinari artisti del panorama internazionale per undici imbarcazioni allestite con raffinate scenografie per mettere in scena uno spettacolo con una forte identità artistica, che punta a scaldare e trascinare gli spettatori in un mondo fantastico.

Quadri eterei di fuoco e bolle che raccontano un passato che, seppur sfuggevole, è intenso e potente. Un passato che fluisce in un effimero presente sotto un ponte spazio-temporale per arrivare ad un futuro immaginario. Un racconto di storie ambientate in epoche e luoghi differenti che nascondono un filo che le lega le une alle altre, a dimostrazione che le singole azioni di un uomo si ripercuotono sul passato, il presente e il futuro dell’altro.

Un cenno anche alla storia dei popoli che hanno contribuito alla crescita di Venezia. Popoli della terra che costruiscono, fondono e trasformano la materia fino ad arrivare ad incontrare il futuro attraverso gli straordinari giochi di immagini curati dalla sapiente tecnica di Viorica e Antica Proietteria.

Trenta minuti in un viaggio visionario tra creature senza tempo, luci e proiezioni futuristiche che emergono dalle acque nel ribollire della nascita di nuova vita.

Water show a cura di Viorica
Video design a cura di Antica Proietteria
Regia di Anton Bonura

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata