Sono terminati,  il 15 luglio, due corsi nazionali per unità cinofile dei Vigili del fuoco, che si sono tenuti presso il Comando Provinciale di Belluno.

Dopo 10 settimane di intenso impegno le prove finali, con un esame scritto per i conduttori e due prove pratiche per le unità cinofile, che si sono svolti nel campo macerie del comando e nei boschi di Col Indes.

Otto unità cinofile su undici provenienti oltre che dal locale comando da Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza, Bologna, Ferrara, Gorizia, Livorno, Nuoro e Udine, hanno conseguito l’abilitazione alle operazioni di ricerca.

Le nuove unità cinofile abilitate possono ora essere impiegati nell’attività di soccorso, in particolar modo nel ritrovamento di persone sepolte da macerie in seguito ad eventi sismici, scoppi, crolli o frane e per la ricerca di persone disperse in ambienti extraurbani come boschi e montagne.

Giuseppe Lomoro, dirigente responsabile della colonna mobile regionale, ha presenziato la cerimonia di abilitazione, si è complimentato con i componenti delle nuove unità e con gli istruttori per l’impegno profuso durante l’attività di formazione.

.

© 2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata