Con una cerimonia forzatamente semplice, a causa delle restrizioni pandemiche, questa mattina l’Amministrazione Comunale di Mirano, nel territorio della città metropolitana di Venezia, ha celebrato il 75° Anniversario della Repubblica Italiana.

Alla presenza del Presidente provinciale dell’Associazione Combattenti e Reduci prof. Tosoni, dei rappresentanti dei Reduci e delle Associazioni d’Arma con i loro Labari, dei rappresentanti dell’ANPI, della Polizia Locale, della locale Tenenza della Guardia di Finanza, della locale Caserma dei Carabinieri e della Protezione Civile Comunale, la Sindaca, Maria Rosa Pavanello, in Piazza Martiri della Libertà, ha presenziato alla cerimonia dell’Alza Bandiera accompagnata dalle note dell’Inno degli Italiani, l’Inno di Mameli.

Subito dopo la Sindaca ha rivolto un saluto al limitato gruppo dei presenti ed ha proseguito ricordando, con le parole del Padre Costituente Piero Calamandrei “Mai nella storia è avvenuto, né mai ancora avverrà che una repubblica sia stata proclamata per libera scelta di popolo mentre era ancora sul trono il re”.

Il 2 Giugno celebriamo la conquista dei diritti inalienabili di tutti noi, sanciti proprio dalla nostra Costituzione; nata con un referendum, il primo a carattere universale, che sancì la scelta di quale fosse l’ordinamento che volevano i cittadini.

Oggi si celebra quella data, il 2 Giugno, La Festa della Repubblica che, insieme al Tricolore ed all’Inno di Mameli sono alcuni dei simboli della nostra Repubblica.

.

Michela Cossidente

© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata