Il prossimo 12 Giugno i cittadini del Comune di Mirano, importante centro della Città Metropolitana di Venezia che conta oltre 27.000 residenti, saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Sindaco che succederà a Maria Rosa Pavanello, la quale cederà la fascia tricolore dopo aver ricoperto la carica di Primo Cittadino, per due mandati, 10 anni come stabilisce la legge e la nuova Giunta Comunale.

Ho incontrato la Sindaca, che mi ha concesso un’intervista, nel suo ufficio del Municipio nella storica sede nella centralissima Piazza Martiri della Libertà.

Con lei ho ripercorso i momenti salienti della sua Amministrazione, cercando di fare una sintesi di questi 10 anni dell’Amministrazione da lei guidata.

Mi ha elencato, per sommi capi, quali e quanti progetti sono stati portati a termine, evidenziando le criticità debitorie trovate al suo primo insediamento e come queste siano state sostanzialmente appianate pur effettuando investimenti che hanno permesso alla Città di evolversi migliorando la qualità della vita dei suoi residenti.

Uno dei temi centrali sui quali si è focalizzata l’Amministrazione, e motivo di vanto per la Sindaca Pavanello, è la ristrutturazione di tutti gli edifici scolastici, migliorandone la sicurezza con l’adeguamento sismico, ed il confort sia degli alunni che del corpo docente e che saranno ultimati entro la fine dell’anno.

Fare un resoconto esaustivo, in pochi minuti, di quanto realizzato in 10 anni è pressoché impossibile, non di meno Maria Rosa Pavanello ha voluto enucleare alcuni degli interventi, ed i notevoli investimenti, che hanno migliorato, e miglioreranno, il contesto sociale: gli interventi a favore delle famiglie, la sensibilizzazione alle disabilità, gli interventi a favore delle pari opportunità e la costante attenzione al problema della violenza di genere (violenza sulle Donne).

Altro punto, sul quale la Sindaca ha voluto porre l’accento, sono i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che sulla base di un’enorme lavoro gestionale e progettuale, la sua Amministrazione è riuscita a farsi assegnare per specifici progetti che consentiranno di migliorare ulteriormente strutture, aree verdi, piste ciclabili e servizi offerti a beneficio della cittadinanza.

Con questa intervista, idealmente, la Sindaca Maria Rosa Pavanello saluta i suoi concittadini dopo che per 10 anni ha vestito la fascia tricolore del Comune di Mirano, ma il suo impegno politico per la Città non termina qui: infatti, Maria Rosa Pavanello è capolista, con la sua Lista CivicaAvanti Insieme per Mirano per Tiziano Baggio Sindaco”.

In conclusione la Sindaca ha voluto rivolgere un appello alla cittadinanza tutta perché il 12 Giugno si rechi alle urne per designare il suo successore.

.

Michela Cossidente

©2022 HTO.tv – Riproduzione Riservata