“Non sappiamo se con base sul Litorale Romano, ma qui sembrerebbe avere le sue più potenti manifestazioni in tutto il Paese e da qui sembrerebbe proprio irradiarsi, ramificarsi – dichiara Lorenzo Proia, esponente del Partito Democratico del X Municipio -, l’ultima evoluzione della Mafia, dopo quella di Mafia Capitale, che dal punto di vista intellettuale potremmo definire ‘Mafia Razzista Mediatica’. Ne abbiamo discusso a poche ore dalle condanne per Roberto Spada, gli ergastoli ‘al braccio armato’ della ‘Cupola’, come l’ha definita l’Ultimo Partigiano del X Municipio, Bruno Peverini, solo ‘un braccio armato’  ha detto, ma con una ‘Cupola intatta, intatta’, così ha detto. E ne abbiamo discusso per ore, dalle 16.15 alle 20.15, tra di noi apertamente e valorosamente. Noi crediamo che quel sistema degli Spada sia definitivamente tramontato, superato ‘sul terreno’, qui a Ostia; è l’opinione, ad esempio, anche del Segretario di Sinistra Italiana, Marco Possanzini, che ha avanzato la seria ipotesi di un superamento del Clan Spada nella logica di strada oppure in quella criminale, due realtà comunque distinte per un uomo di Sinistra. Io aggiungo poi che ciò che sta avvenendo a seguito dell’omicidio di ‘Diabolik’ e dei cambiamenti nelle Curve, con deliranti e fattuali appelli al terrorismo nero, è anch’esso sintomo di una o più ‘novità’”.

“Ma quali sono queste novità – chiede Proia -? Abbiamo cercato di capirlo. Noi guardiamo alla realtà locale, in primis, non potremmo fare altrimenti. E ci risulta sia incredibilmente difficile per le vittime di Razzismo del nostro territorio  poter accedere al sistema mediatico per difendersi, e agli esponenti Politici di manifestargli solidarietà, qui a Ostia e nel Litorale Romano e a Roma. Abbiamo pubblicato alcuni video YouTube sul mio Canale privato, dove ve ne erano già diversi, alcuni artistici molto coraggiosi e altri legati a Progetto Duranti non meno coraggiosi sinché Matteo Salvini era al Governo, fedeli a quel processo a cui abbiamo assistito di una vera e propria piccola ‘Seconda Resistenza’ intellettuale , nel nostro Paese, alla quale noi affiliati all’ANPI demmo un contributo. Ci siamo poi lasciati con l’idea di fare un’analisi, una sintesi, un documento”.

“Il Partigiano Bruno Peverini ha avuto questa idea del documento, al quale stiamo lavorando, membro di grande importanza nel Circolo ‘Spazio Berlinguer’ che fu di Roberto Ribeca. Bruno Peverini ha scritto ora a Nicola Zingaretti per aderire al Partito Democratico e ne fa parte da poco.  Io e Marco Possanzini abbiamo discusso anche di Roberto, mi riferisco a Roberto Ribeca… il suo testamento spirituale, prima di lasciarci per un omicidio stradale, fu quello del Parco Nazionale del Litorale Romano. Andrebbe realizzato, andrebbero riprese quelle idee, andrebbe salvaguardata la Fauna del nostro territorio come segnalavamo, come discutemmo di fare… queste erano le sue proposte, che faceva sue anche da alcuni miei suggerimenti…  purtroppo è morto poco dopo la proposta. Come ha detto Marco Possanzini al Forum, l’Uomo è simile, per codice genetico, a nessun animale come al Ratto, eppure c’è chi vede differenze tra gli Uomini stessi e delira di ‘razza’. Noi crediamo che avvicinare l’Uomo all’animale sia la reale soluzione di superamento del Razzismo e si potrebbe affiancare questo discorso nelle battaglie di Greta e Carola: le estinzioni di Specie Animali, dai più semplici insetti sino ai maggiori mammiferi, sono una realtà di ogni giorno, in esponenziale aumento, ovvero ne scompaiono sempre di più, ce lo segnala il WWF. Eppure, alcuni media ci fanno quasi credere che gli animali in estinzione siano ben pochi o quasi alcuno, magari perché questo o quell’animale ‘famoso’, o ‘carino’ starebbe crescendo di numero; questi però non sono assolutamente i dati. Lo stesso circuito mediatico si verifica, ad esempio, con i neri africani, che a detta di non pochi stanno subendo un Olocausto, che sono animali uomini proprio come i bianchi. Dobbiamo insomma contribuire anche da Ostia alla Salvezza del Pianeta. Queste, le nostre idee per le quali abbiamo costituito un Forum Antirazzista Permanente di Ostia Lido, che produrrà elaborazioni intellettuali in libri, articoli, giornali nuovi anche cartacei e riviste”.