Cambio al vertice per i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Rovigo: è Luca Rosiello il nuovo comandante dei pompieri rodigini.
Rosiello sostituisce Calogero Barbera nominato comandante dei vigili del fuoco di Ragusa.
Rosiello, 46 anni, ingegnere, arriva da Roma dalla direzione Centrale per l’emergenza dove prestava servizio come funzionario, prima di essere stato scrutinato per la frequenza del corso per dirigente.
Laureato in ingegneria nucleare ad indirizzo radioprotezione, si è specializzato alla Scuola di sicurezza e protezione industriale di Roma, e successivamente in progettazione e gestione di sistemi nucleari avanzati presso l’Università di Bologna.
È entrato in servizio nel 2004 come funzionario direttivo, ha prestato servizio al Comando di Venezia, Roma e presso la Direzione centrale per l’emergenza, il soccorso tecnico e l’antincendio boschivo, dove è stato responsabile nazionale del settore USAR (Urban Search And Rescue), settore cinofilo e contrasto al rischio nucleare e radiologico.
È abilitato specialista sommozzatore dei Vigili del fuoco.
Ha preso parte alla gestione delle maggiori calamità nazionali dal terremoto dell’Aquila, dell’Emilia, al sisma del centro Italia ed emergenze internazionali (emergenza nucleare di Fukushima, sisma in Ecuador, Albania e la più recente alluvione in Belgio).
Nella mattinata di mercoledì 15 dicembre il cambio al vertice alla presenza del personale operativo, amministrativo e quiescenza con la consegna della bandiera del comando da parte del dirigente uscente Barbera a Rosiello.
Calogero Barbera si è accomiatato ricordato l’intensa esperienza umana fatta con tutto il personale del comando.
Ricevo con orgoglio l’incarico di questo comando con la speranza di poter proseguire sul solco già tracciato dai precedenti comandati e dall’ing. Barbera”, queste le parole di saluto del comandante Luca Rosiello rivolte al personale.
.
© 2021 HTO.tv – Riproduzione Riservata