A Cavedine, nella Valle dei laghi, in quel di Trento, c’è un luogo molto molto vicino all’immaginario collettivo del Paradiso Terreste. Immerso tra montagne dolomitiche, incastonato tra laghi color favola circondati da boschi e radure verdissime, il Maso Eden nasce cinque anni fa per volere di Loretta Asya Merighi che – racconta – innamoratasi dello sguardo e dell’indole degli alpàca e dei lama e anche, contemporaneamente, di questo maso adagiato tra i monti, realizza un sogno, quello di venire a vivere qui con la sua famiglia, il marito Franz e i figli Rossella e Riccardo, per poter finalmente vivere in armonia con la Natura, coltivando verdure assolutamente biologiche, utilizzando energie rinnovabili, rapportandosi in modo amorevole con gli animali, respirando aria sana, meditando e creando una bella energia positiva per loro stessi e quindi, di riflesso, per tutti coloro che si trovano o decidono di visitare e casomai fermarsi nel loro maso.

Attualmente al Maso Eden sono presenti sessantadue alpàca e quattro lama, con i quali gli ospiti della struttura possono fare passeggiate e trekking accessibili anche ad anziani e bambini, di due, quattro e sei ore. Le passeggiate e i trekking conducendo un lama o un alpàca hanno la grande particolarità di essere molto rilassanti, una sorta di pet-therapy tra sentieri incontaminati, alberi e monti maestosi, radure verdissime e paesaggi fiabeschi. Qualcuno di questi animali è diventato anche una star del piccolo e del grande schermo.

Per chi desidera trascorrere anche solo una giornata al maso, c’è la possibilità di fermarsi a mangiare facendo un pic-nic sotto il pergolato in mezzo al prato, ammirando le montagne e il Monte Stivo, ascoltando i suoni di Madre Natura e degli animali e lasciando finalmente i bambini liberi di correre, saltare e giocare nel prato, con l’altalena e con Sam, il pastore belga educato a interagire con grandi e piccoli che, con la sua voglia di giocare e la sua energia, regala gioia e divertimento a tutti.

Il Maso Eden non è soltanto un luogo per passare una disintossicante vacanza, respirando aria pura via dalla pazza folla, ma è un’esperienza che insegna cose che non ti aspetti, ad esempio che possono esserci stili di vita sani e non malati come quelli che conduce chi vive nelle grandi città.

Oltre a questi mansueti camelidi, gli altri abitanti del maso sono enormi gattoni di razza maine-coon, shi-tzu, i deliziosi cani sacri agli antichi monaci tibetani, pecore che danno lana merinos, caprette anche loro tibetane, galline di cinque razze diverse che fanno uova naturalmente colorate, famiglie di conigli, giganti e candidi cani-pastore, anatre e papere parecchio somiglianti a Guendalina e Adelina Bla Bla del cartoon “Gli Aristogatti”, galli dall’aria superba, uno su tutti il maestoso gallo Mosè.

Tutti gli animali, compresi quelli da cortile, hanno un nome di battesimo, in base alle caratteristiche di aspetto e personalità, e sono parte integrante della numerosa famiglia di Loretta. Questo fa sì che nessuno di loro finisce in padella.

I pasti che gli ospiti possono gustare al Maso Eden, comprese le abbondanti merende durante o post trekking, sono composti da verdure e ortaggi, erbe aromatiche, biscotti e dolci, uova, pane e bevande di loro produzione, tutti rigorosamente bio, compreso il delizioso succo di mele senza aggiunta di acqua né zucchero né altro.

Tra le numerose attività che si possono fare qui ci sono laboratori didattici di vario tipo: dal chicco al pane, in cui si macinano a pietra i chicchi di grano producendo farina, che si lavora poi con l’acqua, fino a sfornare fragranti pagnotte. Il gustoso laboratorio di biscotti e quello dei colori della Natura in cui si impara a colorare con… gli ortaggi. E poi quello bellissimo e…caldo, il laboratorio della lana, durante il quale si parte dalla tosatura della lana degli alpàca, che viene illustrata ai più piccoli, fino alla lavorazione con l’arcolaio dei nostri avi e in cui bambini creano un telaio, maneggiano la morbidissima lana di alpàca, divertendosi a realizzare delle piccole opere d’arte.

In questo maso sinonimo di Paradiso, oltre ai bio succhi di mele, i turisti possono acquistare anche prodotti di lana di alpàca, quali trapunte, piumotti, gomitoli da lavorare, berretti, sciarpe, ma solo nei colori originali, mai colorati artificialmente.

Il Maso Eden è in continuo divenire, infatti presto arriveranno due asinelli, altro animale riconosciuto ideale per la pet-therapy. Rossella ha infatti recentemente conquistato il diploma di “tecnico someggiato”, ossia la certificazione che la abilita al lavoro (addestramento etologico, accompagnamento in escursioni, equitazione con l’asino, ecc.) con questi simpatici quadrupedi.

http://www.masoeden.it 

Maso Eden – Vigo Cavedine, Valle dei Laghi, località Coste, 13 (TN)

 

Manuela Minelli

©2019 HTO.tv – Riproduzione Vietata